Cronaca Giudiziaria

Pestò imprenditore per un debito e gli spappolò la milza: 8 anni di carcere al nipote del boss

Condivid

E’ stato condannato a otto anni di carcere Santolo Martone, 41 anni stabiese, nipote acquisito del boss Ferdinando Cesarano con l’accusa di lesione aggravata. L’uomo circa 4 anni fa picchiò un imprenditore a cui era andato a chiedere la tangente spappolandogli la milza. Martone era stato arrestato nel novembre del 2015 dopo il pestaggio dell’imprenditore e la denuncia della sorella. La vittima, a cui fu asportata la milza, aveva infatti dichiarato che era caduto in casa, si trattava di un incidente domestico. ma le indagini dei carabinieri la ricostruzione processuale ha svelato ben altro. L’estorsore aveva chiesto circa 7mila euro all’imprenditore per un debito contratto dal defunto padre della vittima. E perciò si era appropriato arbitrariamente di alcune sue piccole imbarcazioni ormeggiate nel porto cittadino e poi, ritenendo che non fosse abbastanza, lo aveva pestato aveva pestato violentemnete. Durante il processo, Martone (difeso dagli avvocati Bruno Larosa e Francesco Schettino) ha confessato di aver picchiato il giovane, ma solo per reazione ad insulti. Secondo il suo racconto, il papà della vittima era suo socio in alcuni affari per il rimessaggio barche e lo stesso 29enne gli avrebbe incessantemente chiesto soldi non dovuti, fino all’incontro in un’area di servizio nella periferia stabiese culminata con l’aggressione. Ma nonostante sia venuta meno l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso per Martone è arrivata una pesante condanna a otto anni di carcere.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2019 - 08:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.4 alle 9.43

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata questa mattina, 7 aprile 2025,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:42

Marano, due persone uccise per motivi di gelosia

Napoli– Due uomini sono stati trovati senza vita questa mattina tra Marano di Napoli e… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:26

Morto il maestro Roberto De Simone

Napoli in lutto per la scomparsa del Maestro Roberto De Simone. Il celebre musicologo, compositore,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:11

Pozzuoli, Gaia racconta il suo incubo: “Sono una sopravvissuta”

Pozzuoli – È viva per miracolo Gaia, la 25enne picchiata e quasi uccisa dall’ex compagno… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 10:04

DomenicalMuseo: boom di visite a Pompei e Caserta. Napoli protagonista tra i siti più amati

Napoli– Successo straordinario per la prima domenica del mese all’insegna della cultura gratuita. L’iniziativa #domenicalmuseo,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 09:50

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 7 Aprile 2025

Il mare si presenterà da poco mosso a mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni variabili… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 09:29