Tecnologia

Pantografo per marmo: arriva la grande innovazione tecnica

Condivid

La tecnologia sta rivoluzionando diversi settori della nostra esistenza e uno dei campi maggiormente influenzati è quello delle lavorazioni tecniche di materiali a livello industriale e non solo. Negli ultimi anni diverse novità hanno coinvolto anche la lavorazione del marmo, settore che richiede un grado di innovazione pressoché continuo perché più si ottimizzano i processi più tempo e denaro si può risparmiare, ma soprattutto migliori saranno i risultati di lavorazione.

Esiste in particolare una recente innovazione tecnologica che è destinata a diffondersi sempre di più, si tratta del pantografo per marmo. In questa guida cerchiamo di scoprire i vantaggi di un simile strumento e come cambia la vita di chi si occupa di lavorazione del marmo.

Pantografo per marmo: precisione e velocità

Mentre le vecchie tecnologie per la lavorazione automatica del marmo erano molto lente e non sempre precise, grazie all’introduzione di questo pantografo per il marmo nuovo e a controllo numerico si è passati al livello successivo. Con il pantografo CNC si possono eseguire lavorazioni su pietra naturale come marmo o granito caratterizzate da ottima velocità e precisione.

Con il supporto dei pantografi CNC si possono svolgere molti tipi di funzioni. Molto spesso simili utensili vengono impiegati per la scultura di bassorilievi o per la scrittura di incisioni, lavori di fino che vengono eseguiti con elevato livello di precisione e un assicurato risultato estetico. Ma oltre ai lavori di fino un pantografo di questo tipo può essere impiegato anche per svolgere funzioni più “pesanti” come svuotature o sgrossature.

Un’azienda che lavora il marmo può davvero semplificare i suoi processi adottando questo strumento che può fare veramente di tutto: dai lavori di arte funeraria o cimiteriale, alla lavorazione 3d, per finire all’edilizia generica che comprende produzione di cornici, piatti doccia, top cucina e molto altro ancora, l’unico limite nelle dimensioni è la portata della macchina stessa, comunque considerevole.

Le funzioni next gen del Pantografo CNC per marmo

Uno dei punti di forza di un pantografo simile è la velocità nella lavorazione. Il modello Next è altamente computerizzato e programmato allo scopo di adattarsi in tutte le fasi di avanzamento nel taglio. Grazie a questa modalità si possono ridurre di molto i tempi di lavorazione, il che va ad impattare la produttività sul lungo termine in maniera significativa.

Tra le funzioni più comode c’è quella della correzione automatica della planarità. In tutti i casi in cui si lavorano lastre di marmo non perfettamente calibrate questa funzione è di estrema utilità per il marmista, soprattutto quando è necessario realizzare incisioni e scritture in corsivo e dunque si deve ottenere un risultato pressoché impeccabile.

Quando si lavora con questi strumenti altamente tecnologici e automatizzati si ha paura che se dovesse venire meno la funzionalità hardware a causa di blocchi o mancanza di corrente allora il lavoro possa andare perduto. Non è questo il caso del pantografo CNC Next perché è dotato di una tecnologia per la ripresa facile della lavorazione dal punto in cui si era interrotta.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2019 - 18:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26