Politica Campania

I Cinque Stelle attaccano: ‘Ex Cirio, speculatori e sponsor di Pd e FI hanno approfittato di assenza di regole regionali’

Condivid

“Uno spaccato inquietante emerge dall’ultima inchiesta della Procura Antimafia che accende i riflettori su un accordo bipartisan, con il coinvolgimento di protagonisti della politica nazionale e regionale di Pd e FI, finalizzato alla lottizzazione dell’area ex Cirio di Castellammare. Per realizzare quello che il progettista, in una mail al principale indagato, l’imprenditore Greco, definisce “l’affare del secolo”, ci sarebbero stati contatti costanti con politici influenti dell’area stabiese. Tra questi, gli inquirenti indicano l’attuale capogruppo Pd Mario Casillo e i due presidenti della Provincia di Napoli che si sono avvicendati negli anni oggetto dei fatti contestati, gli attuali parlamentari di Forza Italia Antonio Pentangelo e Luigi Cesaro. Un sistema, quello ricostruito dalla Dda, che fino ad oggi ha approfittato di quel vuoto normativo creato dall’assenza di una pianificazione urbanistica aggiornata sia comunale che regionale. Una totale mancanza di regole che finisce inevitabilmente per fare il gioco di speculatori e affaristi senza scrupoli, come quelli inseriti nel lungo elenco di indagati dell’ultima inchiesta”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale M5S e segretario della Commissione Antimafia, Vincenzo Viglione.

“L’attuale amministrazione regionale, al di là dei proclami e degli annunci a cui ci ha abituato, non ha mai prodotto nulla per mettere ordine in questo deserto normativo. Si è perso il conto, ad esempio, delle volte in cui De Luca ha annunciato l’arrivo di un nuovo piano paesaggistico che pure rientrava nell’accordo sottoscritto nel 2016 dallo stesso De Luca con l’allora ministro Franceschini, espressione del suo partito, che impegnava la Regione a elaborare celermente proprio il nuovo piano paesaggistico regionale, così da giungere alla sua pubblicazione entro il 2017. A tre anni da quel protocollo, l’unica azione, se così la possiamo definire, è consistita in un molto dubbio esercizio di poteri sostitutivi della Regione nei confronti dei Comuni che non hanno ancora i piani urbanistici aggiornati. Con buona pace degli speculatori e dei loro sponsor politici”


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2019 - 13:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49