#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 22:11
15.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Festa della Musica e Giornata Mondiale dell’Acqua, per due giorni ingressi gratis alla Reggia di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si comincia il 21 marzo alle ore 17,30 nella Cappella Palatina con il coro Pettie Agorà diretto dal M° Maria Antonucci che si esibirà in un ensemble vocale con musiche di Rossini, Piazzolla, Morricone. Il concerto rientra nell’iniziativa del MIBAC “Aspettando la Festa della Musica”, anteprima della più nota “Festa della Musica”, manifestazione nazionale che si terrà il 21 giugno 2019 in tutti i musei e gli istituti culturali italiani.
La Petite Agorà è una piccola formazione vocale polifonica costituita da 10 elementi di giovani artisti casertani con un repertorio che spazia dal sacro al profano.
Per ulteriori informazioni: http://www.festadellamusica.beniculturali.it

PUBBLICITA

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e per l’occasione, la Reggia offre la prima delle otto giornate gratuite.
L’iniziativa del MiBAC #IoVadoalMuseo prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare in tutti i luoghi di cultura. Oltre alle prime domeniche dei mesi da Ottobre a Marzo e alla Settimana dei Musei che, per l’anno 2019, è stata dal 5 al 10 marzo, ogni istituto offre altre 8 giornate ad ingresso libero, individuate sulla base delle caratteristiche del proprio territorio e per celebrare alcune ricorrenze legate alla storia del luogo.
Sarà proposto ai visitatori un “percorso di vita” che racconterà la grandiosità dell’Acquedotto Carolino ed il sistema di approvvigionamento idrico delle fontane monumentali che compongono la via d’acqua nel Parco della Reggia.
L’appuntamento con i visitatori è alle ore 10:30 alla Fontana Margherita per proseguire la passeggiata e la visita speciale lungo il tratto del condotto che dalla Peschiera si inoltra nel Bosco Vecchio. Durante il percorso l’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino illustrerà le caratteristiche tecniche del sistema di alimentazione dell’acquedotto che si immette nella Peschiera per alimentare il canale che arriva fino alla Castelluccia.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2019 - 07:56


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento