A seguito del sempre più crescente interesse mostrato dai numerosissimi iscritti nelle precedenti sessioni, ritornano le attività culturali dell’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI con il corso di lingua napoletana.
Girando per la città di Napoli, oppure leggendo sui giornali o semplicemente navigando online, leggiamo sempre più strafalcioni ortografici che feriscono ed umiliano la nostra millenaria lingua. Ecco l’impegno de I Lazzari nel provare a ridare dignità impartendo lezioni pratiche partendo proprio dalla storia per poi passare alla fonologia, all’ortografia, alla semantica, alle etimologie, alla morfologia con continue e divertenti esercitazioni scritte.
Le lezioni si terranno tutti i martedì sino alla fine di giugno nella sala denominata “Casina pompeiana” di Palazzo Venezia in via Benedetto Croce 19. In questa sessione l’Associazione I Lazzari ha chiesto ed ottenuto il coinvolgimento dell’Associazione Neoborbonica con interventi culturali del Prof. Gennaro De Crescenzo. Le lezioni saranno tenute come al solito, da Davide Brandi, presidente de I Lazzari. Ad ogni incontro ci sarà sempre un ospite (attore, musicista, cantautore, gruppo folkloristico, poeta, ecc….) che allieterà i partecipanti con un’interpretazione culturale della tradizione napoletana.
Il corso è assolutamente GRATUITO, l’unico onere, se così si può definire, sarà il ritrovarsi tutti insieme a fine lezione per condividere un aperitivo a 5 euro che vanno a favore dell’associazione di Palazzo Venezia (Pa.Ve.) che mette a disposizione le strutture ed i servizi. Nell’incontro inaugurale del 12 marzo, saranno presenti alcuni rappresentanti delle Istituzioni, dei Consolati a Napoli e del mondo dello spettacolo, della cultura partenopea e della stampa.
Per iscriversi è semplice, basta contattare I Lazzari al numero 3318923006, oppure inviando una e.mail all’indirizzo associazionelazzari@gmail.com, oppure telefonando a Palazzo Venezia. E allora jammo bbello, ‘a scola ‘e napulitano sta aspettanno a vvuje!
Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto