Cultura

Corso gratuito di Lingua napoletana. Dal 12 marzo a Palazzo Venezia

Condivid

A seguito del sempre più crescente interesse mostrato dai numerosissimi iscritti nelle precedenti sessioni, ritornano le attività culturali dell’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI con il corso di lingua napoletana.
Girando per la città di Napoli, oppure leggendo sui giornali o semplicemente navigando online, leggiamo sempre più strafalcioni ortografici che feriscono ed umiliano la nostra millenaria lingua. Ecco l’impegno de I Lazzari nel provare a ridare dignità impartendo lezioni pratiche partendo proprio dalla storia per poi passare alla fonologia, all’ortografia, alla semantica, alle etimologie, alla morfologia con continue e divertenti esercitazioni scritte.
Le lezioni si terranno tutti i martedì sino alla fine di giugno nella sala denominata “Casina pompeiana” di Palazzo Venezia in via Benedetto Croce 19. In questa sessione l’Associazione I Lazzari ha chiesto ed ottenuto il coinvolgimento dell’Associazione Neoborbonica con interventi culturali del Prof. Gennaro De Crescenzo. Le lezioni saranno tenute come al solito, da Davide Brandi, presidente de I Lazzari. Ad ogni incontro ci sarà sempre un ospite (attore, musicista, cantautore, gruppo folkloristico, poeta, ecc….) che allieterà i partecipanti con un’interpretazione culturale della tradizione napoletana.
Il corso è assolutamente GRATUITO, l’unico onere, se così si può definire, sarà il ritrovarsi tutti insieme a fine lezione per condividere un aperitivo a 5 euro che vanno a favore  dell’associazione di Palazzo Venezia (Pa.Ve.) che mette a disposizione le strutture ed i servizi. Nell’incontro inaugurale del 12 marzo, saranno presenti alcuni rappresentanti delle Istituzioni, dei Consolati a Napoli e del mondo dello spettacolo, della cultura partenopea e della stampa.
Per iscriversi è semplice, basta contattare I Lazzari al numero 3318923006, oppure inviando una e.mail all’indirizzo associazionelazzari@gmail.com, oppure telefonando a Palazzo Venezia. E allora jammo bbello, ‘a scola ‘e napulitano sta aspettanno a vvuje!


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2019 - 19:45

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49