A seguito del sempre più crescente interesse mostrato dai numerosissimi iscritti nelle precedenti sessioni, ritornano le attività culturali dell’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI con il corso di lingua napoletana.
Girando per la città di Napoli, oppure leggendo sui giornali o semplicemente navigando online, leggiamo sempre più strafalcioni ortografici che feriscono ed umiliano la nostra millenaria lingua. Ecco l’impegno de I Lazzari nel provare a ridare dignità impartendo lezioni pratiche partendo proprio dalla storia per poi passare alla fonologia, all’ortografia, alla semantica, alle etimologie, alla morfologia con continue e divertenti esercitazioni scritte.
Le lezioni si terranno tutti i martedì sino alla fine di giugno nella sala denominata “Casina pompeiana” di Palazzo Venezia in via Benedetto Croce 19. In questa sessione l’Associazione I Lazzari ha chiesto ed ottenuto il coinvolgimento dell’Associazione Neoborbonica con interventi culturali del Prof. Gennaro De Crescenzo. Le lezioni saranno tenute come al solito, da Davide Brandi, presidente de I Lazzari. Ad ogni incontro ci sarà sempre un ospite (attore, musicista, cantautore, gruppo folkloristico, poeta, ecc….) che allieterà i partecipanti con un’interpretazione culturale della tradizione napoletana.
Il corso è assolutamente GRATUITO, l’unico onere, se così si può definire, sarà il ritrovarsi tutti insieme a fine lezione per condividere un aperitivo a 5 euro che vanno a favore dell’associazione di Palazzo Venezia (Pa.Ve.) che mette a disposizione le strutture ed i servizi. Nell’incontro inaugurale del 12 marzo, saranno presenti alcuni rappresentanti delle Istituzioni, dei Consolati a Napoli e del mondo dello spettacolo, della cultura partenopea e della stampa.
Per iscriversi è semplice, basta contattare I Lazzari al numero 3318923006, oppure inviando una e.mail all’indirizzo associazionelazzari@gmail.com, oppure telefonando a Palazzo Venezia. E allora jammo bbello, ‘a scola ‘e napulitano sta aspettanno a vvuje!
Nocera Inferiore – Un blitz della Polizia Stradale di Angri ha fermato due giovani pregiudicati,… Leggi tutto
Napoli– “No ai giochi della politica politicante romana. Serve una proposta unitaria che metta al… Leggi tutto
Il Napoli riparte dalle sue certezze, la Val di Sole sarà ancora una volta il… Leggi tutto
Caivano – Momenti di tensione al confine con Marcianise, dove un uomo si è gettato… Leggi tutto
Un sistema ingegnoso quanto illegale, studiato per aggirare i limiti massimali delle scommesse legali e… Leggi tutto
Quando il calcio dilettantistico sfocia nell’aggressività, anche il fair play finisce fuori gioco: un calciatore… Leggi tutto