Cronaca Giudiziaria

Cava de Tirreni, Zullo costituì un clan: nuovo arresto per il boss Dantuccio e 7 sodali

Condivid

Cava de Tirreni. Dantuccio Zullo aveva costituito un clan: l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso è stata confermata dai giudici del Tribunale del Riesame di Salerno. Oggi pomeriggio il personale della sezione operativa Dia di Salerno – diretta dal colonnello Giulio Pini – ha dato esecuzione ad una nuova ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 indagati per i quali era caduta l’accusa più grave dinanzi ai giudici del Riesame di Salerno, dopo l’arresto del 13 settembre scorso nell’operazione ‘Hyppocampus”.   Nel tardo pomeriggio di oggi, il personale della Dia ha notificato a Dante Zullo, detto Dantuccio, alla figlia Geraldine Zullo, a Vincenzo Porpora, Domenico Caputano, Carlo Lamberti, Carmela Lamberti e Antonio Santoriello, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere; Mario Caputano, invece, è stato posto agli arresti domiciliari. Il reato contestato è associazione per delinquere di tipo mafioso. Gli indagati erano finiti nell’operazione “Hyppocampus” che il 13 settembre 2018 portò all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno nei confronti di 14 indagati (11 in carcere e 3 agli arresti domiciliari), ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, estorsione e usura commessi con l’aggravante del metodo mafioso, nonché associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti.
Gli otto indagati raggiunti oggi dalla nuova ordinanza presentarono ricorso al Riesame, avverso a quell’ordinanza e i giudici avevano parzialmente accolto, riqualificando, in particolare, il reato di associazione di tipo mafioso, ricompreso nella commissione delle diverse fattispecie di reato cui il sodalizio criminale – diretto, promosso e organizzato da Zullo Dante – era dedito.
Il provvedimento è stato impugnato dalla Procura della Repubblica-DDA di Salerno presso la Corte di Cassazione che il 14 gennaio scorso, ha annullato con rinvio la decisione dei colleghi salernitani. Oggi la sezione del Tribunale del Riesame di Salerno ha recepito le eccezioni sollevate dalla corte di Cassazione ed ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare, eseguita dalla Sezione Operativa della DIA di Salerno, a carico di Dantuccio Zullo e i suoi sodali.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2019 - 19:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53