Attualità

Caso Consip, il Csm censura Woodcock assolta la Carrano. Il suo legale: ‘Ricorreremo in Cassazione’

Condivid

La sezione disciplinare del Csm ha condannato il pm di Napoli Henry John Woodcock alla sanzione della censura, mentre ha assolto la collega Celestina Carrano nell’ambito del procedimento sul caso Consip. Il collegio della sezione disciplinare del Csm, presieduto dal laico M5S Fulvio Gigliotti, chiamato a dare sentenza nel processo a carico dei pm napoletani John Woodcock e Celestina Carrano, titolari dell’inchiesta Consip, accusati di violazione dei diritti di difesa nei confronti dell’ex consigliere di Palazzo Chigi Filippo Vannoni, non iscritto nel registro degli indagati e interrogato come teste il 21 dicembre del 2016, senza l’assistenza di un avvocato e con metodi ritenuti lesivi della sua dignità. A Woodcock è anche contestata un’intervista rilasciata a Repubblica contravvenendo al dovere di riserbo. “Leggeremo le motivazioni, ma ricorreremo sicuramente in Cassazione”. Lo ha detto l’ex procuratore generale di Torino Marcello Maddalena, difensore di Henry John Woodcock, dopo il verdetto della sezione disciplinare del Csm che ha sanzionato con la censura il pm di Napoli. Le sentenze del ‘tribunale delle toghe’ possono infatti essere impugnate davanti alle sezioni unite della Cassazione. Woodcock invece ha lasciato Palazzo dei Marescialli senza rilasciare dichiarazioni.
Il verdetto della disciplinare del Csm, presieduta dal laico M5s Fulvio Gigliotti, che ha sanzionato con la censura il pm di Napoli Henry John Woodcock, condannandolo per uno solo dei tre capi di incolpazione per cui e’ finito sotto procedimento, potrebbe essere impugnato davanti alle sezioni unite civili della Cassazione anche dalla procura generale della Suprema Corte. “Non sono soddisfatto, mi riservo di valutare il ricorso in Cassazione”, ha detto il pg Mario Fresa dopo la sentenza della disciplinare, arrivata dopo 3 ore di camera di consiglio.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2019 - 16:22

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Csm

Ultime Notizie

Napoli, blitz contro gli abusivi: oltre 20 quintali di merce sequestrata e tre denunce

Maxi operazione interforze nella zona di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, a Napoli, per contrastare… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:50

Dodicenne aggredito a Napoli: ricoverato con ferite alla testa e fratture

Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:18

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26

Tragedia sull’A1 ad Afragola: camionista si ribalta e perde la vita, il commosso ricordo del figlio

AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:19

Truffa su bus a Benevento: campagna promozionale promuove corse illimitate per sei mesi a 2 euro, ma è fake

Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:12

Sorpresi con droga a Chiaia, arrestato 46enne e denunciati tre soggetti

NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:05