Bologna. Era in braccio alla madre su uno dei tanti carri allegorici che sfilano nel centro di Bologna in occasione del martedì grasso, quando improvvisamente si è sporto ed è scivolato dal rimorchio trainato dal trattore sbattendo la testa per terra. Un bimbo di due anni è mezzo è ora ricoverato all’Ospedale Maggiore in gravi condizioni. La tradizionale parata di carnevale è stata sospesa. L’incidente è avvenuto intorno alle 15, lungo via Indipendenza, dove per tutto il pomeriggio, come ogni anno, transitano decine di carri di carnevale dai quali i bambini lanciano caramelle, coriandoli e stelle filanti. Anche una mamma, probabilmente una volontaria del carro realizzato dalla proloco di Lovoleto, un piccolo comune nel bolognese, era sul carro con il piccolo. Dopo la caduta un dipendente della curia di Bologna ha tentato la rianimazione in attesa dell’intervento del 118.
“Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Sono andato avanti non so per quanto, forse 15-20 minuti, prima che arrivasse l’ambulanza. Poi ho lasciato fare al personale del 118”. Ha detto l’uomo, che per primo ha prestato soccorso al bimbo ora ricoverato in ospedale in condizioni gravissime. “Quando mi sono allontanato gli operatori del 118 hanno continuato a rianimarlo – ha aggiunto il soccorritore, che stava facendo il servizio d’ordine per la sfilata – solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare”.
Il carro di carnevale è stato sequestrato dai carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni la madre era sul carro con il bambino, il padre seguiva la manifestazione per strada. Sono in corso accertamenti dei militari sulla dinamica di quanto accaduto: in queste ore vengono sentiti anche i testimoni, nell’attesa di visionare i filmati delle persone presenti.
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2019 - 17:58