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App e ‘panaro’. Uber Eats spopola a Napoli dove ordini cibo con uno smartphone e ritiri col panaro

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Innovazione e tradizione. Tecnologia e panaro. Con lo smartphone si ordina attraverso la app Uber Eats un pasto caldo o una pizza fumante e col panaro i ritira, ovviamente a Napoli. Il panaro รจ un cesto di vimini o di paglia intrecciata per le consegne al piano, un tradizionale strumento logistico solitamente che solitamente si cala da una finestra dei piani alti di un quartiere popolare per ricevere la consegna. Questa โ€œcontaminazioneโ€ spiega, forse meglio di tante ricerche, il successo dell’app di food delivery in una cittร  dove a ogni angolo di strada c’รจ una pizzeria, uno street food, un ristorante. “Puรฒ suonare strano โ€“ commenta Gabriele De Giorgi, public policy manager di Uber Eats Italia – ma solo a Milano riscontriamo un dinamismo pari a quello di Napoli. Una cittร ย in continua cresciuta che da giugno a oggi ha quadruplicato le adesione di ristoranti: da 50 di giugno scorso a 261 di oggi.”
283 sono i corrieri che sfrecciano ogni giorno su motorini e biciclette, dotati di un contenitore per le consegne, di uno smartphone e di una copertura assicurativa piรน conveniente di altre piattaforme. Il cliente tipo di Uber Eats, nel capoluogo, campano non supera i 50 anni, spesso รจ un professionista che ordina quasi sempre di sera, meglio se di domenica e per cibi di fast food. Ma tra i clienti della app figurano anche molti studenti, i piรน complicati da raggiungere al piano, perchรฉ non hanno nomi su citofono, non sono censiti e vengono richiamati attraverso l’app; i genitori che lasciano i figli da soli a casa e organizzano loro la cena, i single che non hanno voglia o tempo di cucinare o anche gli amici che si riuniscono per vedere una partita di calcio.
Le consegne non superano i tempi medi di 26 minuti e la piรน rapida รจ avvenuta in 5 minuti soltanto. Si ordina di tutto, in quel raggio di tre chilometri di azione che un rider puรฒ coprire e, dalle ordinazioni, si evince anche una diversa preferenza di cibo a seconda del quartiere. Per esempio, il centro storico ama lo street food messicano; il quartiere Vomero predilige il sushi, i clienti di Mergellina ordinano soprattutto hamburger, a Fuorigrotta spopola la pizza mentre a Chiaia i clienti ordinano gelati. “L’app per i ristoratori puรฒ diventare anche uno strumento utilissimo per testare piatti che non inserirebbero nel menรน tradizionale, ma che in consegna possono attirare di piรน. E’ uno strumento utile anche per comprendere in che giorni un prodotto tira di piรน e dunque orientare cosรฌ anche la linea di ristorazione”, spiega De Giorgi. Tra i ristoratori napoletani che hanno aderito per primi a Uber Eats anche marchi storici, come la pizzeria Starita di Materdei. Don Antonio Starita, che ha locali a New York, Londra, Milano, a breve a Firenze, ma non ha mai voluto aprire altri locali in cittร . Ha ceduto perรฒ ย al food delivery: “E’ il mondo che va in questa direzione – spiega – non sono io che ho scoperto la novitร ”. Tra la app e i clienti ci sono di mezzo i fattorini che fungono da anello di congiunzione fondamentale tra il ristoratore e il consumatore. Infatti, oltre le recensioni per i ristoranti e per i piatti, ci sono anche quelle per i riders: “La sfida dei prossimi anni – sottolinea Gabriele De Giorgi – sarร  proprio sui fattorini: sono la nostra โ€œfacciaโ€ con i clientiโ€.


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2019 - 09:14

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