Cronaca di Napoli

Ancora aggressioni al carcere di Poggioreale

Condivid

Ancora aggressioni al carcere di Poggioreale.Non passa giorno che nell’istituto penitenziario più grande e più affollato d’Italia, non si registrino disordini ed eventi critici che mettono a repentaglio l’ordine e la sicurezza del G.Salvia. “Oggi alle ore 13.15 circa, -racconta Castaldo Luigi segretario provinciale Osapp Napoli- un detenuto psichiatrico ubicato al reparto Liv.sx ha dato fuoco alla propria camera di pernottamento mettendo a repentaglio la vita di tutti gli altri ristretti ubicati in sezione e costringendo il poco personale disponibile a spostare questi nei passeggi per evitare il peggio. Dopo il danno la beffa!
Lo stesso detenuto trasportato al PS in sede per essere refertato, andava in escandescenza aggredendo il sottufficiale di turno che riportava la distorsione di un dito. Ancora, al reparto Milano veniva ritrovato l’ennesimo telefonino, ed ancora al reparto Napoli veniva sedata l’ennesima rissa tra detenuti. Un bollettino di guerra che dimostra lo stato di agitazione che vivono i poliziotti penitenziari, i quali quotidianamente negli ultimi anni a causa di tagli impropri del personale e sovraffollamento, oggi ne pagano indebitamente le conseguenze.
Purtroppo, nonostante le varie forme di proteste messe in atto dall’organizzazione sindacale dell’ Osapp, ad oggi nessun provvedimento risolutivo è stato disposto dalle istituzioni e dall’amministrazione penitenziaria, che vede i suoi uomini sopportare carichi di stress lavorativo senza eguali!
Continua Castaldo Luigi segretario provinciale Osapp Napoli, ci si auspica quanto prima che siano adottate misure urgenti, utili a ridare dignità e prestigio ad un Corpo di Polizia Penitenziaria che ha subito politiche scellerate.
Il benessere dall’amministrazione penitenziaria passa attraverso il benessere del personale, garantire un lavoro sano, dignitoso e sicuro lo si può solo rispettando i diritti umani previsti sia per i ristretti che per gli stessi poliziotti penitenziari, conclude Castaldo.
Il G.Salvia necessità di un urgente sfollamento detenuti e di un maggiore impiego di unità di personale penitenziario, di personale medico-infermieristico e di figure professionali varie, idonee al reinserimento dei ristretti di diverse tipologie criminali.


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2019 - 22:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49