Napoli e Provincia

Affitti agevolati, il Comune di Somma aderisce all’Accordo Territoriale

Condivid

/p>

SOMMA VESUVIANA. Buone notizie per i proprietari di immobili da dare in affitto: il Comune ha aderito all’Accordo territoriale relativamente all’applicazione delle cedolare secca al 10% anziché del 21%. Questo significa che i proprietari pagheranno un’aliquota del 10% sul canone di locazione lordo annuo mentre gli affittuari potranno godere di agevolazioni  maggiori nelle dichiarazioni dei redditi.

Il Comune di Somma Vesuviana ha sottoscritto il 21 novembre 2018 un accordo con le associazioni di categoria in aderenza alle nuove disposizioni di legge. Uno strumento che risulta essere più efficace, in quanto è favorevole sia per gli inquilini che per i proprietari, al fine di stabilizzare le locazioni e contrastare l’emergenza abitativa.

Alla firma è seguita la presa d’atto dell’accordo (delibera di giunta N. 16) “dei contratti di locazione agevolati, dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari”.

“Si chiude un percorso importante per la nostra città”, commenta il consigliere comunale delegato a seguire l’iter dell’Accordo, Angelo de Paola, “la giunta, guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, applicando i dettami della L.431/98 (inerente le locazioni tra privati) ha approvato la delibera sulla cosiddetta “cedolare secca”al 10%. In qualità di consigliere  della lista ‘Svolta Popolare’ in questa maggioranza non posso che ritenermi soddisfatto, ho perorato abbondantemente questa causa, dialogando con sindacati e associazioni di settore e dirigenti dei Comuni Vesuviani. Ora abbiamo la possibilità di utilizzare uno strumento che agevola sia il nostro Ente che i cittadini che siano proprietari o locatari”.  Soddisfatto anche il sindaco Salvatore Di Sarno che così commenta: “Siamo sempre al lavoro per attivare progetti e iniziative che garantiscano i diritti dei nostri cittadini, che gli permettano di avere una vita più agevolata. Questo accordo va in tale direzione, ringrazio pertanto tutta la mia Amministrazione che ogni giorno opera sempre in questa direzione”.  


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2019 - 15:38

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50