A Napoli il pranzo nazionale ‘Fiocchetto Verde’ contro l’obesità

Condivid


Si terrà il prossimo 7 aprile a Napoli la quinta giornata del pranzo nazionale del “Fiocchetto Verde” con i suoi referenti campani Stefania Liparulo e Carmela Mammalella. L’evento è un momento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e successivamente è il primo passo per prevenire questa terribile malattia multifattoriale chiamata comunemente obesità.
Il “Giorno del Fiocchetto verde” oggi è un evento riconosciuto dalla S.I.C.OB (Società Italiana di chirurgia Dell’Obesità e delle malattie metaboliche) nasce dalla volontà dell’attivista nel settore, Daniela De Maggi, (per tutti nota come Deda) operata trent’anni fa di diversione bilio pancreatica, Fondatrice di un gruppo Facebook a cui afferiscono più di 12.000 persone, in collaborazione con alcune associazioni quali
ONS ONLUS, ADAOBA (da bruco a farfalla), Mai più obesi Onlus. Lo scopo è quello di riunire una volta all’anno, in primavera, pazienti e professionisti dedicati alla chirurgia dell’obesità in un ambiente conviviale dove il «cibo» in modo «sano» funge da aggregante creando un’atmosfera serena senza pregiudizi, ove ognuno può raccontare il suo vissuto.
Di anno in anno si vedono sempre maggiori presenze tra i partecipanti all’evento sia di persone affette da obesità, sia da addetti ai lavori, come infermieri psicologi ecc.
Questo evento aggrega diversi gruppi e ONLUS che lottano per dare dignità alle persone con obesità, eliminando i confini ed i raggruppamenti poiché il grasso avvolge tutti indipendentemente dal sesso, dallo stato sociale, dalla razza.
Appuntamento dunque 7 aprile.

Giorgio Kontovas


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2019 - 17:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49