<br> Si terrà il prossimo 7 aprile a Napoli la quinta giornata del pranzo nazionale del “Fiocchetto Verde” con i suoi referenti campani Stefania Liparulo e Carmela Mammalella. L’evento è un momento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e successivamente è il primo passo per prevenire questa terribile malattia multifattoriale chiamata comunemente obesità.
Il “Giorno del Fiocchetto verde” oggi è un evento riconosciuto dalla S.I.C.OB (Società Italiana di chirurgia Dell’Obesità e delle malattie metaboliche) nasce dalla volontà dell’attivista nel settore, Daniela De Maggi, (per tutti nota come Deda) operata trent’anni fa di diversione bilio pancreatica, Fondatrice di un gruppo Facebook a cui afferiscono più di 12.000 persone, in collaborazione con alcune associazioni quali
ONS ONLUS, ADAOBA (da bruco a farfalla), Mai più obesi Onlus. Lo scopo è quello di riunire una volta all’anno, in primavera, pazienti e professionisti dedicati alla chirurgia dell’obesità in un ambiente conviviale dove il «cibo» in modo «sano» funge da aggregante creando un’atmosfera serena senza pregiudizi, ove ognuno può raccontare il suo vissuto.
Di anno in anno si vedono sempre maggiori presenze tra i partecipanti all’evento sia di persone affette da obesità, sia da addetti ai lavori, come infermieri psicologi ecc.
Questo evento aggrega diversi gruppi e ONLUS che lottano per dare dignità alle persone con obesità, eliminando i confini ed i raggruppamenti poiché il grasso avvolge tutti indipendentemente dal sesso, dallo stato sociale, dalla razza.
Appuntamento dunque 7 aprile.
Giorgio Kontovas
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2019 - 17:17 / di Cronache della Campania