Attualità

8 marzo, entra nel guinness dei primati la ‘sciarpa rosa’ della Campania: è lunga oltre 13 km

Condivid

Avellino. Entra nel Guinness dei primati la “sciarpa rosa” promossa dalla Regione Campania in occasione della Giornata internazionale della donna, in collaborazione con le associazioni irpine per l’assistenza oncologica Amdos e Amos. E’ lunga 13 chilometri e 943 metri rispetto al precedente record che si fermava a 13 chilometri. La verifica, come da prassi, è stata accertata da un notaio all’interno della palestra comunale di Lioni. Alla sua realizzazione, hanno collaborato centinaia di donne campane e di altre regioni italiane ma anche residenti in Inghilterra, Olanda, Belgio e Germania. Nella tappa conclusiva del treno storico che ha visto la partecipazione di migliaia di persone a Lioni sono intervenuti anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e la presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio. “La mia generazione – ha detto D’Amelio – ha fatto battaglie durissime per la valorizzazione delle donne e per la parità di genere. Sono fiera di questo anche perché vedo che le ragazze di oggi, nonostante le tante contraddizioni, guardano la parità come un diritto acquisito”. La presidente del Consiglio Regionale ha ricordato che “la Campania è stata la prima regione italiana, nel 2008 che approvò la legge sulla doppia preferenza di genere, che ha consentito a molte donne di essere elette”. D’Amelio ha poi ricordato la legge approvata lo scorso anno che finanzia l’acquisto della parrucca per le donne con patologie oncologiche mentre il governatore De Luca ha ricordato che “la Regione Campania è la prima in Italia ad aver fatto una legge sulla procreazione medicalmente assistita”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2019 - 18:16

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla solaio di un’abitazione: muore un 23enne

Una tragedia si è consumata in viale Viverone, dove il crollo improvviso di un solaio… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:44

Calciatore espulso insegue i tifosi e spara con scacciacani

Una partita di calcio dilettantistico si è trasformata in un episodio di cronaca nera a… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:37

Cemenblok: il leader dell’arredamento e dell’edilizia in Campania

Il settore dell’edilizia e dell’arredamento è da sempre caratterizzato da una clientela molto esigente, alla… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:30

Terremoto Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Sconsigliato riversarsi in strada”

Pozzuoli - "L’inizio dello sciame sismico subito dopo l’ingresso delle scuole ha generato in alcuni… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:16

Trento, truffa 40mila euro ad anziana: denunciato 55enne di Napoli

I carabinieri di Treviso hanno recuperato 40.000 euro sottratti con la truffa ad anziani con… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:09

Salerno, con la pistola giocattolo al liceo Tasso: denunciati due studenti

Momenti di paura al liceo classico «Tasso» di Salerno, dove nella mattinata del 4 febbraio… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 15:02