#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Aprile 2025 - 21:45
16 C
Napoli

‘Wine Forum’ sulla sostenibilità e cambiamenti climatici. 3 e 4 marzo il Consorzio Tutela Vini del Vesuvio al MANN

facebook
Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi...
Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli...
Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in...
Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 
Controlli a Nisida: ancora droga e telefonini nel carcere minorile
Casamarciano, scoperta discarica abusiva di pneumatici: 3 arresti
Frattamaggiore, arrestato 22enne truffatore seriale di anziani: contestati 24 colpi
Qualiano, leucemia non diagnosticata fatale per Vincenzo Russo
Omicidio Romano: 18 anni e 8 mesi all’assassino. Familiari furiosi:...
Castellammare, giovane si tuffa nelle acque del porto: salvato dalla...
Morta in un incidente stradale Angela Francese , ex deputata...
Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”
Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio
ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio
Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore
Procedura di verifica nei casinò online: ecco cosa sapere dopo...
Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street...
Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il...
Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella...
Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione
Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi...
Pompei, Mozart e Pergolesi per il gran finale della Stagione...
Spara per sedare una rissa: uccide il figlio 23enne
Avellino, ritrovati e salvati dai Carabinieri tre cuccioli abbandonati: ora...
Napoli, parcheggiatore abusivo con condanna per lesioni gravi arrestato vicino...
BoicottIAmo lo Streaming: a Casoria una giornata di incontri e...
Torre Annunziata, l’assessore Coppola alla XXVII Giornata della Pace di...
L’assassino di Santo Romano condannato a 18 anni e 8...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le eccellenze della vitivinicoltura vesuviana in mostra al Museo Archeologico Nazionale (MANN), cuore pulsante delle più interessanti iniziative culturali ideate e realizzate nella grande metropoli all’ombra del vulcano. Domenica 3 e lunedì 4 marzo (dalle ore 10 alle ore 18), la Sala del Toro Farnese ospiterà un ricco viaggio tra le produzioni enologiche vesuviane che offrirà l’occasione di incontrare i produttori e conoscere le filosofie che animano il loro lavoro.
Il momento clou di questa due giorni vesuviana tra le mura del MANN sarà il ‘Vesuvio Wine Forum’, in programma lunedì 4 marzo (dalle ore 9.30 alle ore 13.30), nella Sala Conferenze della struttura museale (III piano). Al ‘Forum’ parteciperanno gli attori della filiera vitivinicola, che da diverse angolature porteranno il proprio contributo alla discussione sul tema ‘Il futuro e il valore dei vini da suoli vulcanici tra sostenibilità e cambiamenti climatici’. Partendo dalla evidente relazione che esiste tra suoli vulcanici e qualità dei vini, soprattutto in considerazione della loro ricchezza gustativa, si focalizzerà l’attenzione sui benefici derivanti da un’agricoltura sempre più valutata non solo dal punto di vista della prosperità economica, condizione necessaria per assicurare la sopravvivenza delle stesse imprese, ma anche da quello della tutela ambientale, in termini di attenzione all’equilibrio ecologico e della conservazione del paesaggio storico. La vitivinicoltura sostenibile, dunque, fattore imprescindibile per la sicurezza di operatori e consumatori e, soprattutto, per la conservazione delle risorse naturali in un ambiente, quello vesuviano, che costituisce lo scrigno di una vitivinicoltura millenaria, oltre ad essere l’area con la più grande riserva di biodiversità al mondo. Il ‘Forum’ focalizzerà l’attenzione sulle nuove pratiche avviate tra le vigne vesuviane e sulla necessità di proseguire lungo questo percorso di innovazioni, di introduzione di più attente metodologie di coltivazione, da non considerare “vincoli” ma “opportunità”, occasioni da cogliere attraverso un’azione condivisa, una visione complessiva di un’idea progetto comune. Verso una viticoltura sempre più sostenibile per rispondere in modo più efficace anche alle crescenti sfide del cambiamento climatico.
Ad aprire il Forum, che sarà moderato dal giornalista Luciano Pignataro, saranno i saluti di Paolo Giulierini (direttore MANN), Ciro Giordano (presidente del Vesuvio Consorzio tutela vini), Luigi De Magistris (sindaco di Napoli), Carmela Pagano (prefetto di Napoli). A seguire gli interventi di: Nicola Matarazzo (direttore Vesuvio Consorzio tutela vini), Antonio Di Gennaro (agronomo paesaggista), Ferdinando De Simone (archeologo), Roberto Di Meo (presidente Assoenologi Campania), Agostino Casillo (presidente Parco Nazionale del Vesuvio), Luigi Frusciante (Università degli Studi di Napoli), Matteo Lorito (Università degli Studi di Napoli), Luigi Polizzi (dirigente PQAI IV – Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli). Le conclusioni saranno affidate a: Ciro Fiola (presidente CCIAA Napoli), Francesco Alfieri (Regione Campania), Salvatore Micillo (Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare).
Durante la due giorni si svolgeranno anche delle masterclass, occasioni uniche per conoscere le particolarità e i segreti dei vini a denominazione di origine prodotti sulle falde del vulcano: nella giornata di domenica in scena le etichette ‘Vesuvio’ (ore 12) e ‘Lacryma Christi Vesuvio’ (ore 15); nella giornata di lunedì nuovo appuntamento con ‘Lacryma Christi Vesuvio’ (ore 16).
Sono ventiquattro le aziende che nel corso della due giorni accoglieranno gli appassionati e gli addetti ai lavori nella Sala del Toro Farnese facendo degustare la loro ricca produzione: Montesommavesuvio, Poggio Ridente, Sorrentino, Cantina del Vesuvio, Cantina Tizzano, Cantine degli Astroni, Cantine Matrone, Cantine Mediterranee, Cantine Villa Regina, Casa vinicola Ferraro, Casa vinicola Setaro, Contea, De Falco, Giuseppe Scala, Fioravante Romano, La Cantina del Vulcano, Nocerino Vini, Cantine Olivella, Villa Dora, Le Lune del Vesuvio, Vinicola De Angelis, Vinicola La Mura. Nella giornata di domenica l’ingresso è gratuito, mentre per partecipare alle Masterclass bisogna accreditarsi all’indirizzo consorzio@vesuviodop.it. Gli eventi della giornata di lunedì sono invece riservati agli operatori del settore, previo accredito da effettuare allo stesso indirizzo.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2019 - 13:20

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento