Caserta e Provincia

Violenza sulle donne, a Caserta Sabrina Impacciatore testimonial per la campagna dell’Osservatorio regionale

Condivid

Si terrà a Caserta, presso il Teatro Comunale Parravano il nuovo appuntamento della campagna di sensibilizzazione e informazione “It’s time to…”, promossa dall’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, istituito presso il Consiglio Regionale della Campania.
Mercoledì 20 febbraio, alle 18,30, ospite dell’incontro sarà Sabrina Impacciatore, tra le firmatarie dell’iniziativa “Dissenso Comune”, attrice tra le più versatili del panorama italiano, che ha costruito la sua carriera alternando teatro, cinema e televisione e passando dal registro comico a quello drammatico con facilità e naturalezza. Per il cinema ricordiamo le sue interpretazioni in: “L’ultimo bacio”, “Baciami ancora”, “A casa tuti bene” di Gabriele Muccino; “Concorrenza sleale” e “Gente di Roma” di Ettore Scola; “The Passion” di Mel Gibson; “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi; “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì.
L’incontro, promosso dall’Osservatorio, è organizzato e sostenuto dal Comune di Caserta e dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e si inserisce all’interno del ciclo di incontri volti alla diffusione della cultura della non violenza promossi nella Regione Campania.
Il progetto di “It’s time to…” è tra le iniziative culturali finalizzate alla divulgazione di una cultura di contrasto alla violenza di genere e si prefigge di far scaturire, attraverso una programmazione cinematografica “selezionata” e l’incontro con attrici e donne di spettacolo che possano far da cassa di risonanza all’iniziativa, delle riflessioni pro-attive nei confronti del fenomeno della violenza sulle donne.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio è purtroppo emerso che la Regione Campania è la seconda Regione per numero di femminicidi e non esiste ancora strategia adeguata e uniforme per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e per la protezione delle vittime.
L’idea alla base di “It’s time to …” è quindi quella di trovare sostegno grazie a personalità di forte impatto mediatico in grado di amplificare e rilanciare un messaggio a tutta la collettività: donne del mondo dello spettacolo che hanno anche il merito di aver portato alla ribalta internazionale la disparità di genere nonché il fenomeno degli abusi, molestie e ricatti sessuali sul lavoro, dando speranza e voce a milioni di donne costrette a subire in silenzio un fenomeno dilagante, figlio di una cultura incentrata sulla diseguaglianza di potere fra i generi.
Il Comune di Caserta, con gli Assessorati alle Iniziative Culturali, agli Eventi e alle Pari Opportunità, con l’Universtà della Campania, con il Comitato Unico di Garanzia e le Delegate alle pari opportunità e alla Terza missione e promozione del territorio, accolgono con piacere Sabrina Impacciatore e l’iniziativa dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, nell’ambito delle proprie manifestazioni, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e della comunità studentesca, per il contrasto alla violenza di genere.
Il ciclo di eventi è organizzato da Cineventi. La partecipazione agli incontri è gratuita, ad inviti, prenotabili a partire da venerdì 14 febbraio, sulla pagina Facebook dell’evento e presso la Libreria Pacifico ia Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2019 - 16:24

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26