Attualità

Sequestrati 50mila bulbi di papavero da oppio provenienti dall’India: due arresti

Condivid

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno sequestrato oltre 50 mila bulbi di papavero da oppio, pronti per essere trasformati in almeno 7 mila dosi di sostanza stupefacente: arrestati i due cittadini indiani che li stavano introducendo in Italia ed erano appena giunti a Roma a bordo di un autobus di linea proveniente dall’Est Europa. Le indagini delle Fiamme gialle del I Gruppo hanno permesso di individuare i sospetti che, con fare estremamente guardingo, scendevano dal pullman alla stazione Tiburtina. Identificati dai militari del terzo Nucleo Metropolitano, i due sono risultati avere precedenti per spaccio: al seguito avevano 7 borsoni di grandi dimensioni con dentro i bulbi di papavero da oppio confezionati in sacche di plastica termosaldate per non far percepire l’odore della droga. Entrambi residenti in provincia di Latina, erano diretti, con l’ingente carico, proprio nell’agro Pontino. I bulbi già divisi in dosi da 100 grammi ciascuna e in pacchetti sigillati, erano destinati alla comunità asiatica del basso Lazio. “I bulbi sequestrati – spiegano gli investigatori – potevano essere utilizzati per estrarre la materia prima per la produzione dell’eroina oppure, una volta ridotti in polvere, essere fumati o masticati, in particolar modo dai braccianti agricoli indiani, pachistani e bengalesi insediati nella provincia pontina. Infatti, tra gli effetti psicotropi di questa droga vi è anche quello di ridurre la sensazione di fatica permettendo così ai lavoratori di far fronte al duro lavoro nei campi”. I due corrieri, accusati di traffico di sostanze stupefacenti, sono stati rinchiusi nel carcere di Regina Coeli.


Articolo pubblicato il giorno 9 Febbraio 2019 - 09:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Roma

Ultime Notizie

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48