I diversi gravi episodi occorsi, segnatamente nellâÂÂarea collinare del capoluogo partenopeo, che, in anni recenti, hanno riguardato alcuni ponti posti sulle pubbliche vie, impongono una seria riflessione, rimanendo nel campo prettamente tecnico, al fine di adottare immediatamente tecnologie, giàperaltro sperimentate, per tentare di arginare il fenomeno dei suicidi âÂÂ. E quanto afferma Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato valori collinari, anche alla luce degli ultimi episodi alla ribalta dalle cronache.
â Anni addietro â ricorda Capodanno â lo stesso problema esisteva anche, rimanendo in Italia, per il ponte di Ariccia, diventato tristemente famoso come âÂÂponte dei suicidiâÂÂ. Poi una quindicina di anni fa, per frenare il fenomeno, fu deciso di porre lungo tutto il ponte delle reti protettive che, stando alle statistiche, hanno certamente contribuito a scoraggiare i fenomeni di autolesionismo.
â Ritengo â conclude Capodanno -, anche alla luce di questa esperienza, che peraltro mutua analoghi provvedimenti assunti in altre parti del mondo per scoraggiare il fenomeno dei tentativi di suicidio, attuati lasciandosi cadere da manufatti quali ponti o edifici pubblici, che la spesa da sostenere sia ampiamente ricompensata dalla concreta possibilitàdi salvare delle vite umane. Per questo, ancora una volta, sollecito le autoritàcompetenti per lâÂÂadozione in tempi brevi di tutti i provvedimenti necessari ai fini dellâÂÂimmediata installazione di tali reti, a partire da quei ponti che, notoriamente, in base alle esperienze pregresse, risultano, rispetto alla problematica esaminata, più a rischio âÂÂ.
Napoli. Paura nella notte al Vome per lo scoppio di un'auto che era stata avvolta… Leggi tutto
Salerno. Un incidente stradale si è verificato questa mattina in via Posidonia a Salerno, coinvolgendo… Leggi tutto
Durante un recente convegno a Montecitorio dedicato alla Giornata mondiale del diabete, è stato sottolineato… Leggi tutto
Romelu Lukaku abbandona la nazionale belga e anticipa il suo ritorno a Napoli. La decisione… Leggi tutto
Napoli. La mentalità e iul quartiere è lo stesso: quello del clan Aprea Valda di… Leggi tutto
Castellammare. L'inchiesta della magistratura sui presunti casi di abusi da parte di una docente di… Leggi tutto