“BachBox”, l’evento di domenica 3 marzo alle ore 18.00 al Madre, è promosso da Scabec S.p.A. in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, nell’ambito della rassegna “Contemporaneamente Antica” ideata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. (Info: 081 40 23 95, coordinamento@turchini.it, http://www.turchini.it).
“BachBox” è uno spettacolare viaggio multimediale con il musicista svizzero Matthieu Mantanus e la visual designer Sara Caliumi, in cui notizie, spiritualità, viaggi, media o intelligenze artificiali emergono dalle note e dai temi musicali della Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 per clavicembalo composta nel 1726 da J. S. Bach. Mantanus destruttura e alterna, fra pianoforte e computer, l’esecuzione dei singoli brani della Partita in Sib con reinvenzioni e variazioni elettroniche a sua firma, in un continuo crossover entro le pareti aperte del “BachBox”, scatola sonora in perenne trasformazione che trascina il pubblico da un mondo all’altro.
“BachBox” è la terza produzione del Jeans Music lab, fondato nel 2013 da Mantanus, in arte MHU, pianista, direttore e divulgatore svizzero-belga classe 1978, bacchetta associata di Lorin Maazel al Festival di Castleton in Virginia e per lungo tempo alla testa dell’Orchestra Città di Ravenna. Uno sguardo sul nostro universo iperconnesso, visto attraverso la lente di un pilastro della musica occidentale, e accompagnato dalle creazioni visuali di Caliumi, specialista in video-mapping architetturali e co-fondatrice del Prospectika Group.
Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto
Torre Annunziata: Ancora non è stato aperto (inaugurazion e prevista per il 28 novembre) e… Leggi tutto
Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto