#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 19:25
12.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno. Domenica 17 febbraio la deposizione della corona di alloro ai piedi del monumento

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno nel giorno dell’anniversario della sua morte. L’appuntamento è per le 11.00 di domenica 17 febbraio nella piazza a lui dedicata dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della statua. L’iniziativa è promossa dal Comune e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole cittadine.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, il commissario straordinario Anna Manganelli renderà omaggio a Bruno a Campo de’ Fiori a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Nel nome di Giordano Bruno. Laicità, dignità, democrazia” organizzata dall’associazione romana ‘Libero pensiero’ presieduta da Maria Mantello.
Le celebrazioni bruniane partiranno già nel pomeriggio di domani, sabato 16 febbraio, alle ore 17.30, nel salone del museo storico archeologico di via Senatore Cocozza con il convegno “Dagli infiniti Mondi alla Città del Sole. Bruno e Campanella nel passaggio tra due secoli” promosso dall’associazione “Giordano Bruno” presieduta da Paolino Fusco e patrocinato dal Comune. Sul tema, dopo i saluti istituzionali del sub commissario prefettizio Mario Ambrosanio, relazioneranno Saverio Ricci, docente di storia e filosofia moderna dell’Università della Tuscia ed Anna Maria Rao, docente di storia moderna dell’Università Federico II di Napoli.
La due giorni dedicata a Bruno rappresenta, però, solo l’inizio di un percorso che il comune porterà avanti e che culminerà nel mese di aprile con la XVIII edizione del certame bruniano in programma in città dall’11 al 14 aprile prossimi e promosso in collaborazione con l’associazione culturale Meridies, il liceo classico “G. Carducci” di Nola e diversi partner pubblici e privati.
“De la causa principio et uno” l’opera scelta per l’edizione 2019 del concorso dalla commissione esaminatrice presieduta da Maurizio Cambi, docente dell’Università di Salerno sulla quale si confronteranno gli alunni provenienti da tutta Italia.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2019 - 14:07
facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento