Napoli e Provincia

Nola: al Carducci un convegno contro il bullismo e cyberbullismo

Condivid

Nola – “Siate unici. Non fatevi inghiottire dai greggi. Non fatevi condizionare da comportamenti lesivi la vostra dignità. E, soprattutto, quando ciò si verifica, denunciate. Denunciate sempre”.
Così il Consigliere Regionale Carmine De Pascale durante l’incontro dedicato al bullismo e al cyberbullismo tenuto a Nola con gli studenti del Liceo Classico Statale Giosué Carducci dal titolo: “BullisNo”.
“In questa sede ho avuto modo di vedere il lavoro svolto su queste tematiche dagli studenti attraverso tre video realizzati per l’occasione e, principalmente, di ascoltare le drammatiche testimonianze di due ragazze che avevano vissuto in prima persona questo fenomeno. La prima, durante le vacanze estive, ed un’altra – ha dichiarato il Consigliere Regionale Carmine De Pascale -, quando era alle scuole medie In entrambi i casi le vittime sono state leste a denunciare i prepotenti di turno. A loro ho spiegato che dallo scorso anno – grazie ad una mia proposta di legge, poi votata all’unanimità dal Consiglio Regionale – la Campania è all’avanguardia – ha ancora affermato il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – sul contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Che ci sono tutele. Che le istituzioni e la scuola possono e devono affiancare la famiglia della vittima di questi fenomeni. E’ stata insomma una mattinata piena di soddisfazione in quanto ho potuto constatare la piena partecipazione degli studenti su questa vera e propria piaga della modernità. Non solo. Ma con l’ausilio e il contributo dello psicologo, il dott. Francesco Spiezia, le docenti, le prof.sse Elena Falco, Anna Foglia e Luisa Napolitano e l’intervento del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Assunta Compagnone, abbiamo una volta di più dimostrato – ha concluso il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – quanto sia importante parlare di bullismo e cyberbullismo per conoscere e quindi prevenire questi fenomeni che colpiscono i nostri ragazzi in un’età difficile della loro esistenza”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2019 - 14:36
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Mondiale per club: montepremi di un miliardo di dollari, Juventus e Inter puntano alla vittoria

Il #montepremi complessivo del #Mondiale per club sarà di un miliardo di dollari, equivalenti a… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:27

Gli errori arbitrali influenzano la classifica: Napoli avrebbe un vantaggio di tre punti sull’Inter

La classifica della Serie A di quest'anno, secondo un'analisi del giornalista Rino Dazzo, sarebbe diversa… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:18

Firmato decreto attuativo bonus contributivo under-35

Roma - Il ministro del Lavoro Marina Calderone, di concerto col ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti,… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:10

Circumvesuviana: stop nel weekend sulla linea San Giorgio-Volla-Baiano

Proseguono i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Circumvesuviana San Giorgio-Volla-Baiano. L'Ente Autonomo Volturno (EAV)… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 21:02

Agguato a Torre Annunziata: ferito Carlo Scoppetta

Un uomo di 30 anni è stato ferito in una sparatoria avvenuta a Torre Annunziata.… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:54

Il Castello di Rocca Cilento premiato a Dubai per matrimoni lusso

Salerno - "Il Premio ricevuto a Dubai ci trasmette nuova energia per continuare il percorso… Leggi tutto

5 Marzo 2025 - 20:48