Cronaca di Napoli

Napoli, la denuncia dei genitori: ‘Al Liceo Sannazaro si fanno passi indietro’

Condivid

Napoli.  “Al liceo Sannazzaro si guarda indietro mentre nel resto d’Italia si guarda avanti”. E’ quanto denunciano, in una nota, un gruppo di genitori degli allievi del liceo Sannazaro di Napoli, lo stesso che lo scorso settembre inaugurò le lezioni al mare a causa della mancanza di aule. “Al momento – aggiungono i genitori – per gli studenti e loro genitori non é possibile consultare sul sito web alcuna programmazione dipartimentale per discipline come non è possibile conoscere i criteri in base ai quali verranno attribuiti i crediti. Non esiste alcuna versione del Piano Triennale dell’offerta formativa che esprime l’identità di ogni scuola”. Secondo quanto rendono ancora noto i familiari degli allievi “la simulazione della prima prova per l’esame di stato, che ha coinvolto la stragrande maggioranza dei licei cittadini e nazionali, non si è svolta a Sannazaro”. “Coloro che avevano scelto percorsi curriculari innovativi – aggiungono – come il liceo classico quadriennale, vivono una situazione di confusione e disorientamento”. “Gli studenti sono stati privati della prospettiva di un viaggio di istruzione – dicono ancora le famiglie – ed è stato anche annullato un progetto Pon finalizzato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza Europea, un progetto che avrebbe consentito a un gruppo di allievi dopo un percorso propedeutico di usufruire di uno stage estivo all’estero”. I genitori lamentano anche “un passo indietro negli scambi culturali francesi. Una volta – concludono – al Sannazaro c’era un boom di iscritti perché la sua offerta formativa era ampia differenziata e innovativa pur nella tutela e la valorizzazione della cultura classica. Il liceo rispondeva alle esigenze di studenti e genitori: ora invece si guarda solo indietro”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2019 - 09:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Parco Ventaglieri di Napoli, riaprono al pubblico le scale mobili

NAPOLI – Riaprono oggi al pubblico le scale mobili del Parco Ventaglieri, restituendo alla cittadinanza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:54

Naeem Rayyan, il tifoso palestinese del Napoli. Il sindaco lo invita allo stadio Maradona

Il web ma soprattutto il popolo napoletano si è mobilitato per esaudire il desiderio di… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:44

Spettacolo teatrale di beneficenza al Teatro Cimarosa di Aversa

La Compagnia Teatrale Amatoriale "IL SORRISO NORMANNO" annuncia l'arrivo dello spettacolo di beneficenza "Amor omnia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:40

Bomba carta davanti a negozio ad Atripalda, danni alla saracinesca

ATRIPALDA – Attimi di paura nella serata di ieri quando un’esplosione ha scosso la notte… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:33

Napoli, agguato al Pallonetto: 23enne ferito a colpi di pistola

Un giovane di 23 anni, Ciro Lemaire, è stato ferito a colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:27

Terra dei Fuochi: Ecopneus in azione per la rimozione di pneumatici abbandonati nell’Oasi delle Salicelle

All’Oasi delle Salicelle, nel territorio di Capua (CE), lungo il fiume Volturno Ecopneus, società senza… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 12:14