Primo Piano

Napoli, 5 indagati per la morte del detenuto nel carcere di Poggioreale

Condivid

Napoli. Ci sono cinque indagati per la morte di Claudio Volpe, il detenuto 34enne del rione Traiano  deceduto quattro giorni fa nel carcere di Poggioreale con febbre alta. su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli  è stata disposta l’autopsia sulla salma e il magistrato ha inviato le parti, come atto dovuto ad indicare legali e periti per seguire l’esame autoptico. La morte del detenuto, l’ennesima nel carcere di Poggioreale l’altra notte aveva scatenato le vibranti proteste dei familiari e amici di Volpe fuori dal carcere con una sassaiola a cui era seguita anche la protesta all’interno da parte dei detenuti. Una inchiesta interna è stata avviata anche dall’amministrazione penitenziaria insieme con i dirigenti dell’Asl per capire se il detenuto poteva essere salvato. Lorenzo Acampora, direttore del dipartimento di tutela della salute negli istituti penitenziari di Napoli, ha spiegato a Il mattino che “il sovraffollamento crea pesanti disagi. Solo a Poggioreale ci sono, infatti, 2411 detenuti anziché i 1680 previsti, circa 800 in più, con inevitabili ripercussioni sull’assistenza sanitaria. Il centro clinico accoglie in media 70 ammalati anziché 45. E, ogni pomeriggio, la guardia medica in ciascun reparto è chiamata a visitare una settantina di pazienti. E, per gli interventi chirurgici, negli ospedali i posti dedicati ai reclusi sono insufficienti. Per un’ernia inguinale loro aspettano anche un anno e mezzo dalla prenotazione”. Ieri il commissario dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, è stato in visita nel carcere e a lui sono state segnalate tutte le criticità.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2019 - 07:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Vico Equense, lavori abusivi in un noto albergo: scatta il sequestro

Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:12

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24

Bimba morta a Tufino: indagati gli zii

Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:13

Napoli, furto negli armadietti dei dipendenti all’Ospedale del Mare

Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:12

Nocera Inferiore, maxi rissa davanti al pub “Bad Bros”: 6 giovani indagati

Nocera Inferiore. Una violenta rissa si è verificata davanti al pub "Bad Bros", causando gravi… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:02