ÂÂInvocano lâÂÂautonomia, ma non riescono neppure più a garantire il servizio di trasporto pubblico a Napoli e nel resto della Campania. NellâÂÂultima partita a scacchi, tutta elettorale, tra De Luca e de Magistris sullâÂÂAnm, a farne le spese saranno, ma giàlo sono da anni, soltanto i cittadini. Restano dieci mesi per rinnovare lâÂÂaccordo tra Regione e Comune di Napoli per la fornitura del servizio pubblico in cittàe questi due amministratori irresponsabili si mettono a giocare a chi la spara più grossa. Con il De Luca che giura di non cacciare più un euro per Anm e il sindaco che risponde che il trasporto pubblico se lo facesse il governatore. Come se non si trattasse di un servizio da garantire ai cittadini della cittàche lui stesso amministra e di fondamentale importanza in termini di viabilitàe impatto ambientale. Un gioco al massacro sulla pelle di 2600 famiglie di operatori dellâÂÂazienda di trasporto napoletana che rischiano il posto di lavoroâÂÂ. Lo denunciano i consiglieri regionali M5S Vincenzo Viglione e Tommaso Malerba.
âÂÂUn dramma contestualizzato in una Regione la cui partecipata dei trasporti, Eav, ha registrato un calo del 34% dei passeggeri, a fronte di un aumento delle tariffe del 48%, con 79mila automobili che in sette anni sono ritornate a circolare sulle nostre strade, a cui potrebbero aggiungersene molte alte sul territorio di Napoli a causa di una sempre maggiore inefficienza e del paventato fallimento dellâÂÂAnm. Se questi sono i presupposti, non riusciamo neppure a immaginare cosa potrebbe accadere se a questi due signori fossero dati pieni poteri sulla gestione del trasporto pubblico. Un servizio giàaffossato da decenni di politiche clientelari e scellerate scelte strategiche regionali e comunali, alla luce degli esempi catastrofici delle più virtuose Lombardia e Veneto, dove 15 anni di federalismo ferroviario hanno prodotto aumenti di spesa inversamente proporzionali a un significativo calo dei passeggeri e a una pessima qualitàdei servizi sfociati in sistematiche proteste di pendolari e studentiâÂÂ.
Il Teatro Cilea di Napoli ospiterà nuovamente l'attore Massimiliano Gallo con il suo spettacolo "Anni… Leggi tutto
Sono quasi concluse le operazioni di verifica in Contrada Patacca a Ercolano, dove ieri pomeriggio… Leggi tutto
Il Festival internazionale del cortometraggio "accordi @ DISACCORDI" ha celebrato la sua ventunesima edizione a… Leggi tutto
Il Premio Penisola Sorrentina, celebrando il suo trentennale, continua a promuovere i valori di "giovani… Leggi tutto
Il ciclo di conferenze Le parole del presente continua con un incontro di grande rilevanza,… Leggi tutto
La musica partenopea continua la sua marcia trionfante al di là dei confini nazionali, grazie… Leggi tutto