#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Dicembre 2024 - 06:40
9.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Guida alla scelta di scale per esterni ed interni

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le scale sono un elemento di design negli edifici a più piani, ma possono anche essere un’aggiunta estetica affascinante. Una scala è parte integrante di un edificio, indipendentemente che sia esterna o interna. Una scala può essere diritta, circolare, svasata o a spirale. I principi di progettazione ergonomici devono essere seguiti nella progettazione delle scale.

PUBBLICITA

Caratteristiche di una buona scala

Le scale in genere, devono trovarsi in una posizione ben ventilata Il corrimano deve essere fornito almeno su un lato della scala e l’inclinazione deve essere compresa tra i 30 e i 45 gradi.

Parti della scala
I componenti base di una scala sono: il battistrada, la superficie orizzontale su cui si cammina e la parte verticale tra ciascun battistrada e la traversa. Quello che noi chiamiamo un gradino è in realtà una combinazione di un battistrada e un montante. In alcuni casi, come le scale aperte, manca il montante e possiamo vedere attraverso le scale.

Schema di una scala
Gli elementi facoltativi di una scala comprendono: il nasello, la ringhiera e le balaustre. La ringhiera chiamata anche corrimano, è sia un elemento decorativo che di sicurezza che impedisce alle persone di cadere dal lato di una scala o consente di resistere per la stabilità. Alcuni corrimani sono collegati direttamente ad una parete mentre altri sono posizionati sulla parte aperta della scala, quando sono sulla parte aperta, la ringhiera è sostenuta da balaustre, che sono supporti verticali collegati ad un battistrada in basso e alla ringhiera in alto.

Diversi tipi di scale:

– Scale dritte

– Scale a quarto di giro

– Scale circolari

– Scale biforcate

– Scale geometriche

– Scale a chiocciola

Materiali
Le scale possono essere costruite con diversi tipi di materiali: muratura in laterizio, muratura in pietra, legno, acciaio e cemento armato.

Scale in legno
Il legno porta calore all’interno di una casa, quindi è consigliato per la costruzione di scale interne.

Scale di marmo
Il marmo è un materiale ampiamente utilizzato da architetti e interior designer per la sua versatilità e durata, è un rivestimento ottimale per scale in cemento armato e può essere impiegato sia per l’esterno che per l’interno di un’abitazione.

Scale di cemento
Date le sue caratteristiche, il calcestruzzo è solitamente presente nella struttura di una scala esterna.

Scale di ferro
Come il cemento, il ferro è un materiale strutturale che nella maggior parte dei casi è utilizzato per fornire un’estetica industriale e leggera.

Tipologia di scale 
Le scale esterne che danno accesso all’edificio situato ad un piano elevato, si trovano perpendicolarmente alla facciata.

Tipologie di scale

Scale diritte
Le scale dritte sono il tipo più semplice di scala che si estende su due punti in linea retta. Una variante delle scale diritte è la scala a L, detta anche scala a quarto di giro. Ciò comporta due campate di scale diritte snodate ad angolo retto con un atterraggio tra di loro. Un’altra variante è la scala a forma di U, detta anche scala a mezzo giro.
Sono quelle la cui superficie è diritta e possono essere a due sezioni con traverso centrale. La caratteristica principale di una scala diritta è che le due sezioni sono unite, vale a dire che non vi è alcuna separazione tra i pioli che compongono entrambe le ripartizioni e i corrimani sono sullo stesso piano.

Scala imperiale
È un tipo di scala tipica degli edifici signorili ovvero dei palazzi. Presenta una forma particolare con una gamba larga e due sezioni di ritorno più strette e parallele.

Scale curve
I pioli di una scala curva si trovano su una superficie che ruota e sale, disegnando figure curve che vengono visualizzate da un piano superiore.

Scale ellittiche
Sono quelle i cui passi sono disposti in modo tale che, unendo le estremità di tutti loro, viene disegnata un’ellisse. Chiaramente possiamo vedere sia l’asse maggiore che quello minore dell’ellisse.

Scale a chiocciola
In questo caso c’è un asse centrale da cui partono tutti i pioli e l’unione all’esterno forma un cerchio perfetto. Le scale a chiocciola assumono una forma a cuneo mentre girano e sono molto simili a una scala a forma di L, tranne che non vi è alcun atterraggio. Le scale sono continue, assumendo una forma a cuneo mentre effettuano il turno. Raramente venivano usate come scale principali frontali e si potevano trovare più facilmente come seconda rampa di scale nella casa. Questo tipo di scala sta vedendo una rinascita in popolarità, grazie alle tendenze che favoriscono le case più piccole e le case più sostenibili.

Scale elicoidali
Come la scala a chiocciola, i suoi pioli partono da un asse centrale, anche se la differenza è che sono più aperti.

Scale miste
Sono quelle formate da sezioni diritte e curve, cioè i pioli sono regolari nelle sezioni diritte. I pioli sfalsati hanno una forma caratteristica, il lato più vicino all’asse è più stretto e il lato più lontano dall’asse è più largo.

Scale a forma di U
Le scale a forma di U hanno una rotazione di 180 gradi e sono generalmente costituite da due rampe che vanno in direzioni opposte con un atterraggio al tornante. Queste sono anche più visivamente interessanti di una scala dritta, inoltre, occupano meno spazio sul pavimento e possono essere utili per un design ad angolo. In genere l’atterraggio è di dimensioni generose. Lo svantaggio principale di una scala a forma di U è la svolta che rende più difficile spostare mobili di grandi dimensioni al piano di sopra.

Scale esterne
Le scale esterne sono un dettaglio rilevante e ciascuna tipologia presenta un aspetto davvero unico. Oltre alle classiche scale in cemento, ci sono molti modelli di scale a chiocciola per esterni che possono funzionare molto bene, perché hanno un bell’aspetto e ti permettono di avere più spazio nel giardino o nel patio di casa tua.
È importante sulle scale esterne utilizzare materiali antiscivolo nella zona nei gradini perché sono esposti alla pioggia e possono essere pericolosi.

Tipi di scale in base all’elemento strutturale

L’elemento che sostiene la scala è integrato nella struttura dell’edificio mediante una rampa di scale oppure con travi a palafitta.

Rampe per le scale
La rampa della scala può essere un piano inclinato dove i pioli vengono successivamente formati con mattoni.
La rampa a gradini forma i pioli sulla superficie della parte di scala che unisce i due piani.
Un altro sistema per fissare i gradini della scala è un complesso di traverse, i gradini poggiano su travi inclinate e può esserci un raggio o più per sezione.

Stili di scale
Lo stile dipende molto dal design della casa o dalla facciata dell’edificio ed è definito da diversi elementi.
Se ti piace il design minimalista e moderno, puoi costruire una ringhiera con tubi cromati di ferro rotondo di circa due centimetri di sezione, posizionandoli ritmicamente in due per ogni passaggio, per evitare incidenti.
Un’altra opzione è quella di mettere delle inferriate alle estremità delle scale e unirle con dei tenditori metallici, generando il corrimano della scala.
Se si preferisce lavorare con il legno, è possibile realizzare un corrimano di tale materiale e completare la ringhiera utilizzando un vetro temperato ad alta sicurezza. Puoi anche combinare questo tipo di finiture con quelle metalliche e utilizzare sul lato del muro un corrimano incassato con tubo tondo cromato.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2019 - 09:50

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento