Continua la formula della rassegna Jazz & Baccalà al teatro Summarte (Via Roma, 15, Somma Vesuviana), giunta alla sua quinta edizione, in cui il pubblico presente potrà apprezzare serate di grande jazz precedute da assaggi di primi e secondi tutti a base di baccalà. Domani, venerdì 22 Febbraio, sarà la volta di Fabrizio Bosso accompagnato dalla band di Elio Coppola con uno spettacolo che riproporrà grandi brani della tradizione per fini intenditori. All’organo hammond Antonio Camps.
Fabrizio Bosso comincia a suonare la tromba all’età di cinuque anni e a 15 si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2000 pubblica “Fast Flight”, il primo disco a suo nome. Nel 2002 esce il primo disco degli High Five intitolato “Jazz For More”, al quale seguirà “Jazz Desire” nel 2004, per la prestigiosa Blue Note “Five For Fun”nel 2008 e “Split Kick” per Blue Note Japan nel 2010. Fin dall’inizio della sua carriera Fabrizio può vantare collaborazioni importanti come, fra i tanti, Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Charlie Haden, Carla Bley.Con la Blue Note, pubblica nel 2007 uno dei suoi dischi più importanti, “You’ve Changed”, in quartetto e 13 archi magistralmente arrangiati da Paolo Silvestri, con alcuni ospiti come Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Dianne Reeves e Sergio Cammariere, al quale deve l’ingresso nel mondo del pop e la sua prima apparizione al Festival di Sanremo.
Elio Coppola è del 1985, originario di Napoli, Elio Coppola, appena trentunenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. Attualmente affianca alla sua attività principale, quella di musicista, il ruolo di direttore artistico del prestigioso festival della musica jazz di caprie collabora con il teatro Summarte nella direzione artistica di questa V edizione della rassegna Jazz & Baccalà.
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2019 - 17:29