Cronaca Giudiziaria

Certificati falsi al killer Setola: altre 5 relazioni mediche nel mirino

Condivid

Certificati falsi al killer Setola: 5 relazioni nel mirino. Gli attestati della direzione sanitaria del carcere finiscono in Procura. La cecità del killer dei Casalesi Giuseppe Setola finisce nuovamente in Procura. E’ quanto ha disposto la seconda sezione penale (collegio B) presieduta dal giudice Loredana Di Girolamo a margine della sentenza con cui sono stati condannati Setola, difeso dall’avvocato Paolo Di Furia, ed l’oculista Aldo Fronterré, difeso dall’avvocato Pasquale Coppola, che attestò falsamente l’incompatibilità del boss stragista con il carcere consentendogli il trasferimento presso la clinica Maugeri di Pavia da cui Setola scappò dando inizio alla scia di morte del 2008.
Ed ora nel mirino della magistratura è finito il diario clinico di Setola ed in particolare le certificazioni redatte dalla direzione sanitaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere. Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti 5 accertamenti oculistici (del 2 novembre 2004, del 5 maggio 2005, 18 aprile 2006, 30 maggio 2006 e 30 ottobre 2006) per i quali i giudici hanno dichiarato la falsità parziale e disposto la cancellazione nelle parti riguardanti l’occhio destro e la trasmissione degli atti al pm per le valutazioni del caso. Nella sentenza i giudici hanno anche cancellato la perizia attestante la “cecità parziale” redatta da Fronterrè e depositata nel febbraio 2011 in Corte d’Assise nel corso del processo per la strage di Castel Volturno.

 

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2019 - 08:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Carcere di Benevento, nuova aggressione a un agente penitenziario: poliziotto in ospedale

Ancora un’aggressione ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento. L’episodio… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi sabato 19 aprile 2025: segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, sabato 19 aprile 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto

19 Aprile 2025 - 06:48

Tragedia del Faito: indagini su freni, manutenzione e vento

Castellammare - Freni, manutenzione e condizioni atmosferiche avverse, in particolare il vento, sono i primi… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:55

San Giovanni a Teduccio, sparatoria alla Via Crucis: panico tra i fedeli

Napoli - La solennità del Venerdì Santo è stata brutalmente infranta da una scarica di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:36

Tragedia del Faito, “Carmine mi ha detto: ‘Prendi tu l’altra vettura’. Così mi ha salvato la vita”

Castellammare – "Mi ha salvato la vita". Massimo Amitrano, operatore dell’Eav, non riesce a trattenere… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:12

Boom di viaggi in treno: oltre 27 milioni di passeggeri per Pasqua e i ponti di primavera

Oltre 27 milioni di persone hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:02