Il bagno è l’ambiente più intimo di una casa e ogni ristrutturazione che lo coinvolga deve restituire un ottimo compromesso tra comfort, funzionalità e design. Bisogna, infatti, cercare di creare un luogo che sia allo stesso tempo bello, moderno e particolare, ma senza eccessi.
Non è così semplice e scontato come si potrebbe immaginare. Soprattutto quando si tratta di scegliere l’arredamento giusto, per la scelta del quale si consiglia il catalogo arredobagno di http://www.barbuianisrlshop.com. Oggi, le nuove mode in fatto di arredi da bagno offrono molteplici opzioni per rendere armonioso e incantevole l’ambiente più intimo della vostra casa. Eccole.
Come sfruttare al meglio gli spazi del bagno
La regola principale da seguire è questa: disporre tutti i complementi d’arredo in modo che rimanga spazio più che sufficiente per muoversi agevolmente. Inoltre, per una valida progettazione estetica e stilistica, il bagno va pensato come a un insieme di piani orizzontali e verticali; vanno quindi studiate le linee delle pareti, dei pavimenti, delle vasche o docce, della disposizione dei tubi, delle mensole, delle piastrelle, e così via.
Se il bagno non è molto spazioso, bisogna sapersi giostrare bene tra i vari complementi d’arredo che lo devono caratterizzare, tenendo conto dei mq a disposizione; ovviamente considerando anche la presenza dei sanitari.
Innanzitutto, i mobili non devono essere grandi; un’ottima soluzione che conferirà al vostro bagno un design contemporaneo è quella di prendere in considerazione l’eventualità di appendere qualche arredo alle pareti del bagno; a guadagnarne sarà non solo l’estetica del vostro bagno ma anche l’ambiente stesso, che apparirà più arioso, spazioso e luminoso.
Gli accessori per il bagno immancabili
Per riporre in ordine tutto il necessario per la perfetta toilette, è sempre utile e di moda avvalersi di barattoli e bottigliette in tonalità vivaci o in delicate tinte pastello, secondo il gusto personale, da posizionare in modo da essere facilmente a portata di mano. Così come sono elementi di tendenza tappetini, candele profumate e cesti per la biancheria di diverse grandezze che danno quel tocco in più all’estetica del vostro bagno e alla sensazione di relax.
Poi molta cura va prestata anche alla scelta dello specchio; di forma rotonda, rettangolare, ovale o quadrata, l’importante è che sia molto pratico e facile da pulire. Ad esempio, un espediente per far sembrare un bagno di piccole dimensioni più grande, è dotarlo di specchi molto grandi e altre superfici riflettenti (per ottenere lo stesso effetto, si può puntare su un arredamento tutto bianco o comunque in nuance neutre, e su pavimenti e pareti colorati con i cosiddetti “colori freddi”: azzurro, blu e verde, purché non vi siano stacchi di colore tra il pavimento e il rivestimento delle pareti).
Al momento della ristrutturazione del vostro bagno, è consigliabile dedicare la giusta attenzione alla scelta dei seguenti componenti:
Una valida alternativa alle classiche piastrelle in ceramica potrebbe essere poi il linoleum: è un materiale molto versatile, resistente, impermeabile e termoisolante; in più è facilissimo da lavare e da installare, è antibatterico e ipoallergenico, si può personalizzare a piacere e costa poco. Se, invece, si vuole donare al proprio bagno un tocco molto chic, c’è il parquet; in questo caso sarà meglio puntare su legni robusti quali il teak, il merbau, l’iroko o il doussiè;
Per bagni spaziosi, invece, vanno molto di moda i box a pianta rettangolare o quadrata, dallo stile essenziale e bordi in alluminio cromato (un materiale che offre un’alta protezione contro l’umidità), e dotati magari di un bel soffione con cromoterapia: adatto per chi vuole provare l’esperienza di una vera doccia emozionale e multi-sensoriale; esistono inoltre box doccia dotati di idromassaggio verticale;
I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto
Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto
Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto
La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto
Disagi per i pendolari della Circumflegrea. La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Quarto e… Leggi tutto
Si respira aria di concentrazione e determinazione in casa Juve Stabia alla vigilia del confronto… Leggi tutto