Salerno e Provincia

Vietri sul Mare. La Weiss regina della pietra lavica

Condivid

In attesa dell’evento Potlatch che si terrà a Vietri sul Mare il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, protettore dei ceramisti, Vietri sul Mare ha conferito un riconoscimento all’artista tedesca Ulrike Weiss, vincitrice del Premio residenza d’artista del Viaggio attraverso la ceramica 2018/2019, che ha la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili. La Weiss porterà avanti, in collaborazione con l’architetto Giancarlo Solimene, il progetto I Lava You, lavorando presso la fabbrica Ceramica Artistica Solimene, in vista della mostra per inviti che si terrà a maggio prossimo. Il sindaco Franco Benincasa e l’assessore al Turismo, alla Cultura e alla Ceramica Giovanni De Simone hanno donato all’artista una ceramica-simbolo dell’arte vietrese: il famoso asinello con il carretto. Enzo Biffi Gentili, direttore del Seminario Superiore di Arti Applicate di Torino e direttore artistico del Viaggio, ha ‘incoronato’ la Weiss come “regina della lava con il suo scudiero, Giancarlo Solimene”, elencando subito dopo i nominativi degli artieri/cavalieri che parteciperanno alla mostra I Lava You e accompagneranno l’artista tedesca in questo Viaggio: Salvatore Autori, Enzo Caruso, Antonio D’Acunto, Raffaele Falcone, Domenico Liguori, Lucio Liguori, Pasquale Liguori, Pietro Lista, Alessandro Mautone, Francesco Raimondi, Salvatore Scalese e Ferdinando Vassallo. Questi stessi artieri/cavalieri saranno anche membri della giuria che assegnerà il premio nazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” 2019, scegliendo il vincitore tra i partecipanti alla seconda mostra programmata, intitolata I Lava You, Too, i cui nominativi sono ancora in via di definizione, anche se di certo si cimenteranno nel contest Lucia Carpentieri, Elisa D’Arienzo, Piera Mautone ed Enrica Rebeck.
Il premio Viaggio attraverso la ceramica è organizzato nell’ambito della programmazione “Vietri Cultura”, che gode del finanziamento Poc 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2019 - 12:05

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Rione della Bussola: arrestato giovane spacciatore

Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:36

Cittadino italiano trovato morto in Tunisia

Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:06

Dugenta, in casa reperti archeologici, “li ho comprati su bancarella a Pompei”: assolto

Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:56

Napoli, bimbo di 9 anni in sella a una minimoto

Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:25

FaziOpenTheater, Trame di Palcoscenico: omaggio in versi, prosa e musica per Nino Taranto

L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:14

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45