Cultura

Tavola Periodica: 150 e non li dimostra: lunedì 21 gennaio Luigi Dei alla Federico II a Monte Sant’Angelo

Condivid

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l’Unesco hanno dichiarato il 2019 anno internazionale della Tavola Periodica, a 150 anni dalla pubblicazione dell’articolo del chimico russo Dmitrij Mendeleev che pose le basi dell’odierna Tavola Periodica degli Elementi. E al Sistema Periodico, opera quinta di Primo Levi in cui si conciliano perfettamente le sue due anime, di chimico e di scrittore, è dedicato l’incontro che si terrà lunedì 21 gennaio 2019 nell’Aula Magna Ciliberto del complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II.
Alle 10 la giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, di Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base federiciana, e di Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo. Alle 10.30 Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze, reciterà ‘Molecole d’autore in cerca di memoria’ brano liberamente tratto da due racconti, Carbonio e Cerio, da ‘Il Sistema Periodico’ di Primo Levi con interventi dei federiciani Matteo Palumbo e Marco Bizzarini.
Accompagneranno le letture momenti musicali a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con brani di Alexander Borodin, musicista ma anche chimico, che collaborò, fra gli altri, con lo stesso Mendeleev. Il filo conduttore dell’iniziativa, fra letteratura e musica, sarà la passione per la chimica.
Nel corso della mattinata verranno premiati i migliori elaborati fotografici e video-musicali del concorso sul tema “La Chimica: che passione!”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2019 - 12:08

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Acerra, incendio fatale: Immacolata D’Anna muore dopo giorni di agonia, indagini puntano all’aggressione

Acerra  - Non ce l'ha fatta Immacolata D'Anna, la 46enne rimasta gravemente ustionata nell'incendio divampato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 08:22

Ragazzo rapito a San Giorgio: ore contate per i complici del rapitore

Ore contate per i complici del rapitore del 15enne di San Giorgio a Cremano fermato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:27

Truffe agli anziani in tutta Italia: 77 misure cautelari

Genova – È in corso dalle prime ore di oggi una vasta operazione della Polizia… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:13

Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 347 milioni di euro di crediti fiscali illeciti

Napoli – Un colpo mirato alle frodi fiscali è stato portato a termine dai militari… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:05

Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani

Enna– Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ma stavolta il colpo non va a… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:36

Oroscopo del 9 aprile 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per te in amore, lavoro, salute e finanze, con… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:22