È passato circa un mese dalla tappa napoletana di Smau, famosissima fiera dell’informazione e della comunicazione considerata un vero e proprio punto di riferimento dai professionisti del digitale, di conseguenza è possibile tracciarne un bilancio.
Cosa ha contraddistinto Smau Napoli 2018
Punti Chiave Articolo
L’evento Smau Napoli si è tenuto i giorni 13 e 14 dicembre e si è rivelato un autentico successo: nel corso della fiera è stato possibile instaurare dei preziosi contatti professionali, si è assistito a numerosi speech relativi alle più recenti tendenze del marketing online, inoltre sono state premiate diverse realtà che si sono distinte per lungimiranza e per la loro capacità di innovare.
Rispetto a Smau Milano 2018, evento che si è tenuto nel capoluogo lombardo nei giorni 23, 24 e 25 ottobre dello scorso anno, il numero di espositori è stato sicuramente inferiore; nella tappa milanese dell’evento erano presenti davvero tantissime aziende le quali hanno annunciato la loro partecipazione sui loro siti web ufficiali, come è il caso smshosting.it, il sito dell’azienda SMS Hosting specializzata nell’invio di SMS online con finalità di marketing.
Da sempre le tappe milanesi di Smau sono quelle numericamente più importanti, ma ciò non significa affatto che gli altri eventi targati Smau che si tengono in Italia siano meno interessanti ed innovativi; molti partecipanti a Smau Napoli 2018, al contrario, hanno apprezzato le dimensioni non troppo grandi dell’evento reputandolo più adatto per scambiare opinioni e per stringere delle conoscenze destinate a rivelarsi preziose in ambito professionale.
Gli speech più interessanti dell’evento
Tra gli speech che hanno suscitato maggiore interesse si possono menzionare quello dell’avvocato Raffaele Covelli, il quale ha parlato di opportunità e rischi correlati al vendere in Cina tramite e-commerce; sia in questo che in altri workshop il tema dell’internazionalizzazione è stato piuttosto ricorrente, segno evidente che molti imprenditori stanno valutando questa strada.
Alessandra Salimbene ha parlato di come utilizzare LinkedIn per vendere, e questo rappresenta senz’altro un qualcosa di nuovo dal momento che questo Social, come noto, nasce come networking professionale nonché come autentico curriculum vitae online.
Evelina Bruno ha parlato di blogging dedicato al cibo, il cosiddetto “foodblogging”, il team di Inside Marketing si è soffermato invece sul “rebranding” di uno dei principali strumenti di Advertising online, ovvero Google Adwords: il cambiamento che ha recentemente contraddistinto questo canale promozionale di Google non riguarda solo il suo nome (oggi è infatti “Google Ads”), ma anche altri aspetti.
Temi sempre molto attuali che hanno trovato spazio nei workshop di Smau Napoli sono stati inoltre il GDPR, ovvero il nuovo regolamento di gestione dei dati personali attivo a livello europeo, e la fatturazione elettronica, la quale è divenuta obbligatoria dal 1 gennaio 2019 con la sola eccezione dei piccoli contribuenti.
Le numerose premiazioni alle realtà digitali del Sud più meritevoli
Come si accennava, inoltre, in occasione di Smau Napoli 2018 sono state effettuate numerose premiazioni le quali hanno riguardato in modo esclusivo aziende meridionali, simbolo di un Sud che ha una grande voglia di crescere e intende farlo all’insegna dell’innovazione, della professionalità e della competitività.
Tra le realtà premiate si possono ricordare CiceroGO, App che mette a disposizione delle visite guidate personalizzate, Dobedoo, anch’essa un’App turistica la quale propone itinerari anche in relazione al budget che si intende spendere, ITS, sistema di videosorveglianza con verbalizzazione da remoto, XLAW, ovvero quello che è stato definito “algoritmo poliziotto” in quanto in grado di prevenire i cosiddetti crimini predatori, ovvero quelli che vanno ad oltraggiare l’altrui patrimonio comportando anche, in alcuni casi, un’aggressione diretta nei confronti della vittima.
Sono stati davvero tanti, dunque, gli spunti che Smau Napoli 2018 ha saputo offrire, un appuntamento che ha dimostrato di essere estremamente sensibile all’innovazione e ai bisogni digitali più moderni, in pieno “stile Smau”.
Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2019 - 11:32