ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2024 - 17:38
19.9 C
Napoli

‘Separati…ma non troppo’ di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio al Teatro Arbostella di Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo la pausa natalizia che ha fatto registrare comunque appuntamenti da sold-out al Teatro Arbostella di Salerno, è ripreso il cartellone della XIII rassegna di teatro comico amatoriale a firma del direttore artistico Gino Esposito.
Inizio con il botto per i primi tre week-end di gennaio dove sulle tavole del palco della struttura di Viale Verdi tocca alla storica compagnia partenopea Teatromania di G. Tricarico riscaldare le prossime fredde serate invernali. E buona parte del merito ricade sullo scoppiettante ed esilarante testo che sta andando in scena a firma di Pa  dal titolo “Separati…ma non troppo.”
La trama narra di Giulio, un cinquantenne, costretto ad abbandonare il tetto coniugale che chiede ospitalità al suo amico Nicola anch’egli nelle medesime condizioni. Nicola occupa un appartamento di proprietà della lunatica vicina con disturbi psicologici legati al suo passato di attrice, nel ricordo degli anni passati. Per questo l’uomo ha pattuito l’occupazione gratuita della casa in cambio di un’attività: badante a tutte le ore. Giulio e Nicola, viste le difficoltà economiche dovute anche e soprattutto agli assegni di mantenimento da dare alle rispettive mogli, decidono di dividere la medesima mansione. Le folli incursioni della proprietaria Lily che irrompe, a tratti, in scena danno spessore al racconto scenico. In questa instabile situazione i protagonisti della vicenda cercano comunque di superare la crisi esistenziale. La vita da single ha indubbiamente i suoi intoppi, anche se in apparenza è priva di responsabilità dirette: in effetti, i protagonisti sembrano aver solo a cuore la partita di calcetto: “scapoli contro ammogliati”.
Decidono quindi di dare un taglio netto col passato e di riappropriarsi della ritrovata libertà. Il nuovo stile di vita è svolto, salvo eccezioni, in perfetta sintonia. I conti con il passato stile di vita presto, come spesso capita, si devono fare: un intreccio di situazioni ed ecco le ex compagne, Patrizia e Marita comparire di nuovo nella loro esistenza. Dopo un iniziale periodo di euforia, i “separati in casa” cominciano a incontrare difficoltà. Una situazione di difficile gestione. In breve dopo un gioco di equivoci si scoprirà che era tutto un insieme d’iniziative, con la complicità della padrona di casa, volte a far ritrovare la tranquillità familiare di una volta.
Sul palco si esibiranno con maestria oltre a Rino Grillo che cura anche la regia, l’esperta e travolgente Nunzia Di Mare, Pasquale Falconetti, Mariarosaria Cafiero, Valeria Califano, Paolo Trammacco, Margherita Nativo e Antonino Guida.
Spettacoli nei fine settimana 5-6-12-13-19-20 gennaio 2019. Il sabato alle 21.15 e la domenica alle 19.15.Costo biglietto 12 euro, ridotto 10. (si consiglia prenotazione)
Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – http://www.teatroarbostella.it


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2019 - 09:32 / di Cronache della Campania

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento