Il rame è un metallo che presenta una perfetta conduzione del calore. Quando è riscaldato, distribuisce il calore in modo uniforme e questo è importante per cuocere perfettamente gli alimenti.
Un altro vantaggio è che il cibo può resistere alla combustione quando si utilizzano pentole in rame; per non parlare, poi, del risparmio di energia. Non solo è igienico ma anche resistente alla corrosione.
Il rame è il miglior metallo in cucina per la sua eccellente trasmissione del calore e la sua grande durata.
Inoltre, è un antibatterico naturale, poiché le sue caratteristiche ostacolano la sopravvivenza dei microrganismi.
Le padelle di rame sono insostituibili in alcune preparazioni come marmellate, dolci e creme, e sono anche eccellenti per fare la paella e le torte al forno.
A seguire saranno illustrati tutti i consigli per rinnovare una tradizione di qualità grazie all’utilizzo delle padelle e degli utensili in rame, che, se non vi sono stati tramandati dalla nonna, possono essere acquistati su Agristorecosenza.
Padelle in rame
Il rame è un materiale facile da pulire, semplice da maneggiare e abbastanza leggero; tuttavia, è anche abbastanza forte e affidabile. Una pentola di rame ben tenuta può durare per molti decenni.
Le padelle di rame presentano un design e una finitura sofisticata e di qualità. Sono leggere, conducono il calore rapidamente e in modo uniforme.
Quando il rame è combinato con l’acciaio inossidabile, migliora le sue proprietà, poiché i due materiali non si graffiano e non si deformano facilmente.
La manutenzione delle padelle in rame è semplice. Quando il lavaggio è finito, è consigliabile asciugarle perfettamente, in modo che non si macchino. È indicato usare una crema anti-appannamento, per pulire la finitura in rame dei tuoi utensili da cucina.
Non utilizzare detergenti abrasivi, come detersivi al bicarbonato di sodio, poiché possono danneggiare la finitura. Non utilizzare mai spugne abrasive nella pulizia del rame, poiché si graffia facilmente.
Conduttività del rame
Per quanto riguarda la conduttività, il rame assorbe il calore e lo distribuisce in modo uniforme, in maniera che la cottura del cibo sia uguale, evitando che alcune aree siano cotte più di altre. La conduttività di questo metallo fornisce una cottura uniforme al cibo, impedendogli di attaccarsi alle pareti o nel fondo delle padelle.
Questa caratteristica conferisce al cuoco il miglior controllo della cottura degli alimenti e gli consente di praticare quasi tutte le tecniche culinarie – come la frittura, la sigillatura, il sauté, la doratura, la riduzione e la stufatura degli alimenti.
La conduttività del rame è particolarmente utile quando si prepara una salsa delicata, perché fornisce un maggiore controllo durante la trasmissione del calore molto rapidamente e quindi impedisce il surriscaldamento e un eventuale agglomeramento del cibo.
Inoltre, grazie a questa proprietà, non è necessario sottoporre le pentole a temperature elevate per cucinare correttamente, o preriscaldarle prima della cottura. L’ideale è non superare i 220º C quando si cucina con teglie o pentole di rame nel forno.
Densità del rame
La densità e il peso del rame sono particolarmente importanti: oltre a un sottile rivestimento a scopo decorativo, per cucinar sfruttando una corretta conduzione del calore, è necessaria una padella con uno spessore minimo di 1,5 mm.
Ossidazione del rame
Il rame è un metallo reattivo: si ossida facilmente a contatto con i cibi acidi. D’altra parte, sebbene abbia molti vantaggi, è importante ricordare che può creare reazioni tossiche.
Queste reazioni provocano l’ossidazione del metallo, che appare di colore “verderame” (acetato di rame); questo è il colore del caratteristico strato verdastro, tossico per l’organismo, se ingerito.
Pertanto gli utensili di rame che si utilizzano per cucinare, devono avere un rivestimento interno di stagno, acciaio inossidabile o argento.
Dal punto di vista culinario, gli utensili in rame sono un’opzione eccellente grazie all’elevata conduttività termica di questo metallo.
È consigliabile l’uso di utensili in rame per conservare gli alimenti, poiché la capacità antimicrobica del rame favorisce la loro corretta conservazione. Ancora una volta, dobbiamo stare attenti ai cibi acidi: non sarebbe consigliabile conservarli per lungo tempo in contenitori in rame.
In alternativa, si consigliano utensili in rame con un rivestimento metallico (solitamente in acciaio inossidabile).
Consigli per evitare i rischi di cucinare con pentole di rame
Per evitare che il rame si ossidi, è necessario pulirlo correttamente seguendo il metodo tradizionale: con succo di limone, un po’ di sale e una spugna morbida. Strofinare bene la pentola con la miscela di sale e limone e sciacquarla con abbondante acqua calda.
Abbiamo visto come l’acidità del cibo giochi un ruolo chiave: sarebbe, dunque, saggio non cucinare cibi altamente acidi (come salse di pomodoro, salse contenenti yogurt, limone ecc.) nelle padelle di rame.
Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto
Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto
I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto