Quartieri Jazz in concerto a Napoli Sotterranea. Sabato 12 gennaio

Condivid

L’appuntamento è per sabato 12 Gennaio alle 21.30 presso “La Napoli Sotterranea” (vico Sant’Anna di Palazzo, 52 – nei pressi di piazza del Plebiscito). Quartieri Jazz in concerto con il loro secondo lavoro discografico dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”.
Mario Romano, chitarrista napoletano dei quartieri spagnoli reduce dal grande successo del primo disco ‘E strade cà portano a mare” ha dato vita ad un nuovo lavoro originale e sperimentale, all’insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell’identità partenopea attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato…Il Neapoitan Gipsy Jazz.
L’album dal titolo “Le 4 giornate di Napoli” trae ispirazione da quell’incredibile momento storico rappresentato dal settembre del ’43 e dal sentimento di “Unione e Ribellione” che unì i Napoletani tutti contro un unico e comune nemico. E come ieri, oggi spira in città una forte voglia di riscatto e cambiamento, ma oggi è necessario imbracciare le armi della cultura e cavalcare questa nuova rivoluzione napoletana partita dal basso, attuando una resistenza culturale. Ad accompagnare la serata tra passato e presente nei meandri della terra e nel profondo delle proprie emozioni, sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche che sarà validamente supportata da Alberto Santaniello alla chitarra classica. Oltre ai nuovi brani la band eseguirà anche degli evergreen del loro repertorio e alcuni brani di Pino Daniele ispiratore del progetto.
La serata prevede l’apertura dei cancelli alle 21.30 con la formazione dei gruppi per la visita guidata alla Napoli Sotterranea a cura dell’associazione “ARTENOPE” con la dott.ssa Stefania D’Ambrosio ed in seguito il concerto dei Quartieri Jazz comodamente seduti in un’ampia cava del sottosuolo.
Evento culturale con sottoscrizione: il contributo organizzativo è di venti euro.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2019 - 10:19

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sequestro lampo del 15enne: Antonio Amiral ha confessato e cambiato avvocato

La caccia ai complici di Antonio Amiral il 24enne sequestratore del 15enne M. M. rilasciato… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:44

Da Muti a Jarre, a Pompei tornano a suonare le star

La leggenda della musica elettronica Jean-Michel Jarre, le atmosfere nordiche dei Wardruna con la loro… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:37

Inaugurato a Portici il supercalcolatore Cresco8: l’ENEA accelera la ricerca sulla fusione nucleare e l’IA

Portici  – È stato inaugurato oggi presso il Centro Ricerche ENEA di Portici Cresco8, l’ultimo… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:30

De Luca convoca la maggioranza, sabato riunione a Santa Lucia 

Sabato prossimo alle ore 11, a Palazzo Santa Lucia, avrà luogo un incontro che promette… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:15

Push (IRMA Records) è il nuovo singolo di Irene Loche

"Push" è un brano che esplora le contraddizioni del mondo moderno, denunciando il conformismo imposto… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:07

Pertosa, le Grotte dell’Angelo conquistano i turisti: +30% di visitatori nel 2025

Pertosa – Un avvio di anno da record per il turismo nel Vallo di Diano:… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 16:01