Quartieri Napoli

Progetto Caterina: 600 mila euro per contrastare la povertà educativa dei ragazzi napoletani

Condivid

Saranno 170 i minori residenti nei quartieri più popolari del centro di Napoli, ad essere coinvolti nel progetto “Caterina”, – sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile -che mira a contrastare la povertà educativa e le marginalità sociali, prevenire la fuoriuscita precoce dal sistema formativo, promuovendo nell’arco di tre anni una serie di attività scolastiche e non, capaci di aiutare e rafforzare le abilità dei giovani studenti più fragili.Il progetto di Traparentesi Onlus vedrà coinvolti minori in condizione di vulnerabilità socio-economica e relazionale, sia italiani che di origine straniera, dai 5 ai 14 anni, residenti nella II, III e IV Municipalità e aiuterà anche gli adulti non scolarizzati a riprendere gli studi o a professionalizzarsi. “La nostra associazione, da oltre 10 anni impegnata nei quartieri più vulnerabili di Napoli lancia tale progetto di innovazione sociale insieme a istituzioni, scuole e associazioni cittadine”, spiega Luigi Maria Salerno, presidente di Traparentesi Onlus.

Sarà il prestigioso MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ad ospitare la presentazione del progetto “Caterina”, mercoledì 6 febbraio alle ore 12.00. “Organizzare qui al MANN l’anteprima del progetto -Caterina- significa sancire l’impegno che dedichiamo, come Museo e grazie all’attività dei nostri Servizi Educativi, a valorizzare le energie culturali delle generazioni più giovani”, commenta il Direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini.

Tra i relatori che interverranno durante la conferenza stampa ci saranno, accanto al Direttore Giulierini, Luigi Maria Salerno, Presidente di Traparentesi Onlus, Prof. Emilio Balzano, Dipartimento di Fisica “E. Pancini” Università Federico II di Napoli, i rappresentanti delle Scuole I.C. Foscolo-Oberdan, I.C. Casanova-Costantinopoli, I.I.S. Margherita di Savoia e CPIA Napoli Città 2.

CATERINA, Costruire e Animare Territori Educativi per Ripensare Insieme Napoli, progetto di Traparentesi Onlus, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”. Enti partner: Ass Aemas, Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, Ass. Archintorno, Ass. Napoli Pedala, Ass. Vernicefresca, Teatro LEND – Lingua e Nuova Didattica, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Dipartimento di Fisica Università Federico II, I.C. Casanova – Costantinopoli, I.C. Foscolo – Oberdan, Liceo Margherita di Savoia, CPIA Napoli Città 2, Municipalità II, Municipalità III, Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2019 - 09:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot vola a 15,8 milioni

Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 21:24

Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per oltre 20mila euro

Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 21:01

Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4 aprile 2025

Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 20:28

Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano

Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:50

Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due arresti

Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:43

Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in Comune

Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:39