Cronaca

Preso il truffatore seriale, la polizia diffonde la foto di Pasquale Gente di Marano: “Ci sono altre vittime”

Condivid

Ragusa. Si spacciava, insieme ad almeno due complici, per avvocato e maresciallo per truffare anziane donne di Ragusa: è stato arrestato il truffatore seriale Pasquale Gente, 59 anni originario di Marano di Napoli.
L’uomo è ai domiciliari su disposizione del Gip di Ragusa, accusato di aver messo a segno quattro truffe per complessivi 25mila euro, ma la Polizia ritiene che siano molte di più ed invitano le vittime a presentare denunce. Il bottino di ogni truffa commessa a Ragusa a danni di donne anziane che hanno riconosciuto il malvivente superava i 5 mila euro, ma i truffatori avanzavano anche richieste fino a 30 mila euro. E quando le vittime non avevano tutto il denaro, si faceva consegnare oggetti in oro. Secondo la polizia, l’uomo, assieme a complici, sarebbe un truffatore seriale che avrebbe agito in diverse regioni italiane. Per questo è stata distribuita la sua foto e un video, nell’ipotesi, spiegano dalla polizia, che altre eventuali vittime possano denunciarlo. “Sono stata contattata sull’utenza telefonica di casa da un uomo che mi ha detto di essere un avvocato – ricostruisce un’anziana in una denuncia alla squadra mobile di Ragusa il modus operandi tipico della truffa – e mi spiegava che mio figlio aveva avuto un incidente stradale e che aveva causato delle lesioni ad un ragazzo che viaggiava con un motorino. Poi mi passava al telefono un’altra persona che si qualificava come il maresciallo che mi confermava che mio figlio era in caserma in stato di fermo. Il danno provocato da mio figlio era di 25.000 euro, ma – aggiunge la donna – essendo la nostra una famiglia per bene, il nostro avvocato e l’avvocato del ragazzo si erano accordati per un risarcimento di 7.500 euro. L’interlocutore mi riferiva che era stato mio figlio a chiedere di contattarmi per procurare il denaro”. Così la madre impaurita si è recata in banca prelevando del denaro. “Ho preso 5.000 euro – continua la vittima nella denuncia – e pressata al telefono l’interlocutore mi esortava a sbrigarmi perchè l’avvocato era sotto casa. Ho aperto il portone e ho trovato un giovane al quale ho consegnato i soldi”. “Chiunque dovesse riconoscere l’autore del reato – è l’appello della Polizia – è pregato di recarsi in un commissariato o in Questura per denunciare i fatti”.Secondo la polizia, l’uomo, assieme ad almeno altri due complici, avrebbe agito in diverse regioni italiane. Per questo è stata distribuita la sua foto e un video nell’ipotesi, spiegano dalla Questura di Ragusa, che altre eventuali vittime possano denunciarlo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2019 - 18:14

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28