Cronaca Nera

Per il Tribunale il boss di Salerno, Ciro Persico non è pazzo: condannato a 13 anni e 8 mesi

Condivid

In casa ed in un locale atti­guo furono rinvenuti e seque­strati circa dieci chilogrammi di stupefacente e delle armi: condannato a 13 anni ed 8 mesi di reclusione il 59enne Ciro Persico, boss del centro storico di Salerno. Inflitti, in­vece, 7 anni e 4 mesi a Ugo Ventre 55 anni di San Ci­priano Picentino e Gerardo Rispoli 32 anni salernitano. Entrambi furono trovati nell’abitazione di Persico al momento del blitz delle forze dell’ordine. La sentenza è stata emessa, ieri mattina, dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Salerno, Alfonso Scermino. In udienza, era stata anche presentata una perizia che at­testava alcuni problemi psi­chici di Persico. Il boss Ciro Persico è il padre di Vincenzo detto ‘Coca cola’ ucciso in un agguato a Montecorvino Rovella nel 2014 per motivi di droga, e presunto organizzatore del giro di spaccio scoperto dai carabinieri nel centro storico di Salerno a novembre del 2017. Secondo il gup Alfonso Scermino che lo ha condannato ieri è capace di intendere e volere e non è “pazzo”, dunque.
I fatti per cui oggi è arrivata la condanna risalgono al no­vembre 2017 quando i carabi­nieri della compagnia di Salerno, fecero irruzione nell’abitazione del 59enne, di via Masuccio salernitano ed in un locale contiguo rinve­nendo e sequestrando 8 chili e 500 grammi di hashish, 2 chilogrammi di cocaina ma­teriale per il taglio e il confe­zionamento della sostanza stupefacente; la somma in contanti di 7.000 euro circa, provento di spaccio; una pi­stola semiautomatica marca Bernardelli, calibro 7,65, pro­vento di furto avvenuto a Serre nel precedente mese di luglio, nonché 14 cartucce dello stesso calibro, di cui 7 già inserite nel caricatore. Persico, Ventre e Rispoli fu­rono arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ri­cettazione e detenzione abu­siva di arma da fuoco e relative munizioni.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2019 - 11:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02