Il Consiglio comunale nella seduta di ieri 21 gennaio ha nominato i componenti della Commissione locale per il paesaggio. A seguito di tale nomina la Commissione risulta composta, oltre che dal Responsabile del settore Urbanistica, arch. Sabatino Esposito in qualità di presidente, da: ing. Pasquale Mugnolo (Beni Ambientali), arch. Domenico Salzano (Storia dell’arte, discipline pittoriche e figurative), geom. Salvatore Tramontano (Discipline agricole, forestali e naturalistiche), dott.ssa Rossella Auriemma (Discipline storiche), arch. Gennaro Piscopo (Legislazione dei beni culturali).
“Il lavoro della Commissione – afferma Pino Napolitano, Assessore all’Urbanistica – contribuirà a garantire i diritti dei cittadini che fondano sulla certezza dei tempi e sulla garanzia di risposta da parte della pubblica amministrazione. Ai neo Commissari vanno i miei auguri di un buon lavoro”
Il sindaco Antonio Carpino esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Si offre così alla cittadinanza un ulteriore strumento per semplificare l’iter burocratico, favorendo una stretta sinergia con l’ufficio urbanistica. Il lavoro della Commissione si rivelerà fondamentale per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio”.
La commissione locale per il paesaggio, che ai sensi del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” (T.U.E.L.) sostituisce la Commissione Edilizia (C.E.), svolge un’attività consultiva, mediante l’espressione di pareri preventivi con lo specifico fine di salvaguardia dei valori ambientali e paesaggistici.
La Commissione esprime i propri pareri prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento oggetto di valutazione con i principi, gli indirizzi, le norme ed i vincoli degli strumenti paesaggistici e/o a valenza paesaggistica vigenti, nell’ottica della tutela complessiva, valutando gli interventi proposti in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato, ove esistenti.
La Polizia di Stato ha sferrato un colpo significativo al clan D’Amico, mettendo sotto sequestro… Leggi tutto
Un'importante operazione della Polizia di Crotone ha portato all'arresto di 46 individui, accusati di far… Leggi tutto
L’uso dei gettoni d’oro nei giochi televisivi è una tradizione affascinante che ha radici storiche… Leggi tutto
In Piazza Dante, nei pressi di Port'Alba, si sta lavorando intensamente ai preparativi per l'evento… Leggi tutto
Scouting Naples è un'iniziativa culturale che invita il pubblico a scoprire Napoli attraverso una mostra… Leggi tutto
La Corte d’Appello di Napoli, prima sezione, collegio B, ha confermato ieri, 25 novembre 2024,… Leggi tutto