Napoli e Provincia

Marigliano, nominata la Commissione locale per il paesaggio

Condivid

Il Consiglio comunale nella seduta di ieri 21 gennaio ha nominato i componenti della Commissione locale per il paesaggio. A seguito di tale nomina la Commissione risulta composta, oltre che dal Responsabile del settore Urbanistica, arch. Sabatino Esposito in qualità di presidente, da: ing. Pasquale Mugnolo (Beni Ambientali), arch. Domenico Salzano (Storia dell’arte, discipline pittoriche e figurative), geom. Salvatore Tramontano (Discipline agricole, forestali e naturalistiche), dott.ssa Rossella Auriemma (Discipline storiche), arch. Gennaro Piscopo (Legislazione dei beni culturali).

“Il lavoro della Commissione – afferma Pino Napolitano, Assessore all’Urbanistica – contribuirà a garantire i diritti dei cittadini che fondano sulla certezza dei tempi e sulla garanzia di risposta da parte della pubblica amministrazione. Ai neo Commissari vanno i miei auguri di un buon lavoro”

Il sindaco Antonio Carpino esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Si offre così alla cittadinanza un ulteriore strumento per semplificare l’iter burocratico, favorendo una stretta sinergia con l’ufficio urbanistica. Il lavoro della Commissione si rivelerà fondamentale per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio”.

La commissione locale per il paesaggio, che ai sensi del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” (T.U.E.L.) sostituisce la Commissione Edilizia (C.E.), svolge un’attività consultiva, mediante l’espressione di pareri preventivi con lo specifico fine di salvaguardia dei valori ambientali e paesaggistici.
La Commissione esprime i propri pareri prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento oggetto di valutazione con i principi, gli indirizzi, le norme ed i vincoli degli strumenti paesaggistici e/o a valenza paesaggistica vigenti, nell’ottica della tutela complessiva, valutando gli interventi proposti in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato, ove esistenti.


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2019 - 15:04
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49