A Mariglianella lo scorso 28 gennaio si è tenuto, in seduta pubblica straordinaria, il primo Consiglio Comunale del 2019.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo ed i presenti Consiglieri Comunali, di Maggioranza e Minoranza, tutti all’unanimità hanno espresso il voto favorevole all’approvazione degli unici due punti all’ordine del giorno.
I lavori consiliari convocati e presieduti da Vincenzo Esposito, Presidente del Consiglio Comunale, con l’assistenza del Segretario Comunale, Gianluca Pisano, hanno riguardato l’Esame dello schema del “Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e l’Integrità 2019-2021” ed il “Regolamento della raccolta differenziata comunale”.
A relazionare sul primo punto all’ordine del giorno è stato il Responsabile della Prevenzione della Corruzione, la Trasparenza e l’Integrità, Gianluca Pisano, Segretario Comunale. Dopo le positive osservazioni dei Consiglieri di Minoranza, Concetta Mattiello e Pina Principato, il voto di tutti i presenti si è concretizzato nell’unanime volontà di approvazione dell’importante documento.
Sul secondo e conclusivo punto all’ordine del giorno ha relazionato l’Assessore all’Ambiente, Valentina Rescigno, la quale. in merito al Regolamento della raccolta differenziata comunale, ha sottolineato alcune novità riguardanti “il sistema sanzionatorio; l’attenzione allo spreco alimentare; lo scambio dei beni usati; sempre a discapito della produzione dei rifiuti. Ci sono stati anche dei finanziamenti dalla Città Metropolitana di Napoli, per il più generale adeguamento e quelli specifici per il potenziamento dell’Isola Ecologica. Un ringraziamento rivolo ai dipendenti comunali ed ai responsabili dei servizi per la garantita e resa collaborazione”.
Dopo i costruttivi interventi dei consiglieri della Maggioranza e della Minoranza, anche in questo caso, i consiglieri comunali si sono ripetuti nel voto unanime di approvazione.
Il Sindaco Di Maiolo, che è anche Consigliere Metropolitano, e l’Assessore Valentina Rescigno, hanno sottolineato “il buon lavoro della Città Metropolitana. Intanto qui da noi abbiamo già avviato la campagna di sensibilizzazione per una corretta e soddisfacente raccolta differenziata dei rifiuti e poi, una volta partiti con l’applicazione del regolamento, si passerà alle verifiche ed alle sanzioni in caso di inadempienze che a norma di legge vanno da un minimo di 25,00 ad un massimo di 500,00 euro”.
Scopri cosa riserva la giornata di oggi per il tuo segno zodiacale. Che tu sia… Leggi tutto
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto