Musica

‘Mangiafoglia on Stage’ con Daniele Gregolin Trio al ristorante Mangiafoglia di Napoli

Condivid

Il 17 gennaio alle ore 21.00, il prossimo incontro del Mangiafoglia on Stage che vedrà protagonista le influenze jazz manouche. Che cosa succederebbe se Renato Carosone e Michael Jackson s’incontrassero in un ristorante italiano a Parigi, negli anni 30? Il 17 gennaio alle ore 20.30 presso il ristorante Mangiafoglia, il trio composto da Daniele Gregolin, CyranòVatel e Gabriele Pagliano sarà in grado di creare questa atmosfera insolita e affascinante, quasi surreale, in grado di trasportarci negli anni trenta. Questo particolare stile di jazz è il frutto dell’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano. Un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valzer musette francese, il virtuosismo spagnolo e il fervore tzigano. Interpreti del repertorio gipsy jazz saranno Daniele Gregolin, classe 1978, considerato uno dei chitarristi più eclettici e personali della scena musicale jazz rock e pop. Inizia gli studi di chitarra classica all’età di sette anni e a sedici anni, folgorato da uno degli ultimi concerti di Gerry Mulligan, intraprende gli studi di jazz con Franco Cerri presso i civivi corsi di jazz di Milano. Anni di esperienze e seminari importanti si susseguono: nel 2007, profondamente colpito dall’ascolto di un brano di DjangoReinhardt fonda il “Clan Zingaro” e qualche anno dopo incide “Spaghetti Gipsy”. Il disco è un omaggio alla musica del chitarrista francese ed alla swing era Italiana, reinterpretati in modo personale, fresco e vibrante.
CyranòVatel, chitarrista italiano, più precisamente campano. È nato e cresciuto a Salerno, ma attraverso viaggi ed esperienze ha maturato conoscenze e influenze musicali da tutto il mondo.
Gabriele Pagliano,anche lui salernitano, si avvia allo studio della musica all’età di 5 anni, iniziando lo studio del contrabbasso a 17 anni con il maestro Aldo Vigorito. Nel 2010 è ammesso al vecchio ordinamento di contrabbasso classico e poi nel 2012 al corso triennale presso il conservatorio di Salerno “G. Martucci” laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti. Numerose esperienze contraddistinguono la sua carriera musicale, intanto gli studi continuano: attualmente è iscritto al biennio specialistico di contrabbasso classico e ai laboratori permanenti di ricerca musicale tenuti da Stefano Battaglia presso Siena jazz.
Durante la serata sarà possibile mangiare “alla carta” oppure consumare un calice a banco. Consumazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni
Indirizzo: Via Giosuè Carducci n°32, 80121 Napoli
Sito: http://www.mangiafoglia.it

Tel.081 414631 E-Mail: info@mangiafoglia.it

Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2019 - 14:55

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Jazz

Ultime Notizie

Montecitorio si veste di bianco per sensibilizzare sul tumore al polmone

La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:55

Superenalotto, il jackpot arriva a 33,3milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:15

Blitz al Vomero: controlli serrati e multe salate ai locali della movida

Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48