ÂÂLa salute è un diritto che deve essere garantito a tutti. Un diritto che non viene assicurato nel carcere di Bellizzi Irpino, dove abbiamo avuto modo di riscontare una serie di carenze nel corso di un recente sopralluogo. Come abbiamo potuto infatti constatare in prima persona, nella casa circondariale âÂÂAntimo Grazianoâ mancano figure mediche fondamentali per lâÂÂassistenza ai detenuti e per la garanzia delle giuste terapie da somministrare. Gli esami radiografici non solo vengono effettuati con cadenza bisettimanale, con strumentazione in dotazione allâÂÂistituto, ma non câÂÂè neppure uno specialista assegnato alla casa circondariale e abilitato a eseguire le diagnosi sui risultati emersi. Ad oggi, decine di radiografie effettuate fin dallo scorso mese di dicembre giacciono sugli scaffali, senza che siano mai state prese in visione. Un numero destinato a crescere inesorabilmenteâÂÂ. Eâ quanto denuncia il consigliere regionale del movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, che sulla questione ha presentato unâÂÂinterrogazione al presidente della giunta regionale.
âÂÂAlla stessa struttura â sottolinea Cirillo â non è mai stato assegnato neppure un ortopedico, ma vi opera soltanto un fisioterapista che ha in capo la responsabilitàdelle cure riabilitative. LâÂÂassenza di figure mediche fondamentali comporta, di conseguenza, continui trasferimenti presso strutture sanitarie pubbliche, con costi importanti per il servizio sanitario regionale, oltre che con un onere sui servizi straordinari e relative indennitàriconosciuti agli agenti penitenziari. Chiediamo per questo di conoscere le ragioni dellâÂÂassenza di figure mediche nel carcere di Bellizzi, previste dalla normativa di riferimento e se il numero eccessivo di trasferimenti dallâÂÂistituto agli ospedali civili incida maggiormente rispetto a unâÂÂassistenza che potrebbe essere assicurata allo stesso carcere se vi fosse assegnato personale sanitario adeguato al fabbisogno dei detenutiâÂÂ.
Il cantautore bolognese CAPOLUPO ha lanciato oggi il suo primo album da solista, intitolato "Tra… Leggi tutto
La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, situata nella suggestiva piazzetta Museo Filangieri… Leggi tutto
Nonostante l'Antitrust abbia costretto Ryanair a rimborsare i passeggeri per alcune pratiche commerciali scorrette legate… Leggi tutto
Napoli. Banda del flex ancora in azione di notte al Vomero. Nella notte tra il… Leggi tutto
Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo 'La Tazzina di Caffè', disponibile… Leggi tutto
Per la stagione teatrale 2024-2025, il Teatro Instabile Napoli, sotto la direzione artistica di Gianni… Leggi tutto