Attualità

L’ex ministro Fedeli: ‘Fare uscire dalla carceri i bambini che sono con le madri’

Condivid

“Sono decine, in Italia, i bambini che ogni anno entrano in carcere con le proprie madri. Io penso che l’impegno della politica e delle istituzioni debba essere quello di farli uscire” lo dichiara la senatrice Valeria Fedeli, capogruppo Pd in Commissione Diritti umani alla vigilia della visita presso la Sezione Nido della Casa Circondariale di Rebibbia. “L’incontro che come Commissione diritti abbiamo promosso per domani sara’ un momento di condivisione con le mamme e con le bimbe e i bimbi della struttura ma dovra’ soprattutto essere un’occasione per stimolare l’attenzione sulle condizioni delle madri detenute e dei bambini che, e’ fondamentale sottolinearlo, vivono in carcere ma non sono detenuti e non devono essere trattati come tali. Quanto accaduto nel settembre scorso proprio a Rebibbia, dove una donna ha scaraventato dalle scale i suoi figlioletti, e’ un drammatico segnale d’allarme sulle condizioni di esclusione, discriminazione e ingiustizia che ancora troppe donne e bambini soffrono sulla propria pelle. Abbiamo il dovere di rimuovere ogni ostacolo normativo al superamento di queste condizioni. Impegnare il Parlamento durante questa legislatura a intervenire per mettere in campo strumenti di contrasto alla spersonalizzazione, il senso di abbandono, la sofferenza soprattutto dei piu’ piccoli e per ampliare la presenza delle strutture alternative al carcere su tutto il territorio italiano. Nostro dovere e’ garantire a tutte le bambine e i bambini figli di detenuti il diritto a vivere da non reclusi”, conclude Valeria Fedeli.


Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2019 - 08:51
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55