ÂÂLe forme del narrareâ è il laboratorio di scrittura proposto da ILMIOFUORIORARIO a cura dello scrittore Nando Vitali al caffè letterario âÂÂIl tempo del vino e delle roseâÂÂ. Fino a maggio, 8 temi da affrontare per costruire il proprio racconto ma anche il proprio modo di scrivere. Il nuovo anno si apre con un tema davvero appassionante: LIBERTAâ- Ossimoro e similitudine. Flashback. LâÂÂappuntamento è fissato per il 9 dicembre. Se per Stuart Mill la libertàdi ognuno ha come limite di non essere di danno agli altri, e che su stesso e la propria mente lâindividuo è sovrano, per Goffredo Parise nel suo sillabario alla parola LIBERTAâ câè un pittore americano in biciletta a Villa borghese a Roma. Ma câè forse un prezzo da pagare per la propria libertà? âNessuno dovrebbe restare solo⦠ma è inevitabileâ. Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare.
Gli incontri avverranno ogni mercoledì della settimana dalle ore 17 alle 19. Sono previste quattro lezioni di editing con l âÂÂeditor Maria Rosaria Vado per completare la formazione di chi si avvicina alla scrittura. Costo mensile: 45 euro. Sede: Il tempo del vino e delle rose, Piazza Dante 44, Napoli.
Struttura del laboratorio: ogni incontro, sino alla fine del laboratorio, verte sugli elementi fondamentali del racconto quali incipit, descrizione e intreccio. La prima parte dellâÂÂincontro è riservata alla conoscenza dei partecipanti come scrittori ma anche come lettori, per poi passare al tema del mese affrontato da Nando Vitali che, con la scelta di argomenti e brani, intesse la lezione. Segue sempre unâÂÂesercitazione a âÂÂcaldoâ e per concludere lâÂÂassegnazione di una consegna per lâÂÂincontro successivo. Il laboratorio è sempre aperto a nuove iscrizioni.
âÂÂLaboratorio di scrittura e di idee, dove chiunque può provarsi a scrivere storie e farne racconto. Dove perfezioniamo insieme quello che scriviamo, leggendo autori noti e i nostri scritti col il metodo officinale di una piccola bottega. Si sperimenta attraverso i temi del mese. Si costruisce un viaggio. Dando al piacere una forma si forgiano i ferri del mestiere. Lavorando in gruppo cercando le parole giuste, muovendo dolcemente la memoria. La scrittura come proiezione della vita, aguzziamo i sensi per leggere con le orecchie e sentire con gli occhi. La gioia di scrivere e leggere, per conoscersi meglio ed esplorare il mondo della fantasiaâÂÂ, dice lâÂÂautore napoletano, fondatore della rivista letteraria Achab, Nando Vitali.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione ILMIOFUORIORARIO tel. 349 81 17 137 http://www.ilmiofuoriorario.it
Nel contesto dello sciopero nazionale della scuola, Anief ha manifestato a Roma accompagnata dai precari… Leggi tutto
Casavatore. Stamani 15 novembre si e' svolto, in municipio, la cerimonia di consegna delle borse… Leggi tutto
San Giorgio a Cremano. Inaugurato ufficialmente il cantiere dellâ ex area Morgese in via Manzoni,… Leggi tutto
Lunedì 18 novembre prende il via la nona edizione di Quartieri di Vita. Life infected… Leggi tutto
Auletta. La Procura di Lagonegro ha disposto una perizia sullo scooter dal quale è caduto… Leggi tutto
Napoli. "La sentenza della Corte costituzionale ci dà modo di respirare. La Regione Campania è… Leggi tutto