Economia

Lampade da terra: perché sceglierle

Condivid

Un’illuminazione completa è una che comprende più tipologie di lampade, da quelle da soffitto a quelle da terra. Per avere, infatti, una stanza ben illuminata è necessario che ci siano più fonti di luce, come ad esempio in uno studio. Occorre che sia illuminato con un lampadario o lampada da soffitto, con una lampada da scrivania e magari con una lampada da terra di quelle grandi che solitamente vengono poste negli angoli della casa.

Una casa luminosa e accogliente è un luogo dove si ama fare ritorno alla sera, per questo è molto importante che sia curata nei minimi dettagli. L’illuminazione contribuisce anche a rendere gli spazi della propria abitazione intimi, ma allo stesso tempo facili da vivere. Le lampade da terra rappresentano anche degli importanti elementi di decorazione.

Le lampade da terra possono distinguersi in quattro tipologie principali:

  • Lampade da lettura
  • Lampade a stelo
  • Lampade ad arco
  • Illuminazione d’ambiente

Lampade da lettura

Se l’angolo preferito della tua casa è quello con la poltrona e una lunga lampada da lettura, da terra, che ti fa compagnia, allora sei nel posto giusto. Le lampade da lettura sono l’ideale per chi desidera che l’ambiente sia illuminato in modo preciso e puntuale. Questa tipologia di lampade infatti viene definito un “supplemento dell’illuminazione” e inoltre hanno la particolarità che la loro lunghezza può essere regolata a seconda della necessità. Si possono perfettamente adattare ai seguenti ambienti:

  • Camera da letto;
  • Cameretta;
  • Soggiorno;
  • Sala da pranzo;
  • Corridoio.

Le si può trovare spesso anche in alcuni locali arredati in modo singolare, se l’intenzione è quella di rendere ricercato l’ambiente.

Lampade a stelo

Le lampade a stelo sono tipiche di un arredamento moderno e ricercato, a tratti molto stiloso. Possono essere posizionati in diversi punti della casa, e avendo queste ultime una capacità d’illuminazione molto particolari, creano dei magnifici giochi di ombra in casa.

Rappresentano, tra l’altro, un fantastico modo di valorizzare i dettagli di una casa senza eccedere con oggetti inutili e dei quali ci si stanca facilmente. Possono essere caratterizzati da vari materiali come:

  • Vetro soffiato;
  • Policarbonato;
  • Vetro;
  • Acciaio;
  • Alluminio.

La particolarità di queste lampade da terra, è quella che hanno i paraluce di differenti forme e design, e sono tutte allungate, da qui anche il nome.

Lampade ad arco

Le lampade ad arco sono caratterizzate da uno stile molto particolare, poiché non solo hanno lo stelo allungato, ma anche curvato, il che le rende perfette per un’illuminazione specifica. Le lampade da terra ad arco, sono originali perché rappresentano un fantastico elemento di decorazione, anche quando sono spente.

Le lampade ad arco, differentemente da quelle da scrivania, o da lettura, sono un pò più difficili da posizionare se non si ha abbastanza spazio in casa, ma sono l’ideale per chi invece desidera mettere l’accento su alcuni particolari di casa propria.

Illuminazione d’ambiente

Di questa categoria di lampade da terra, fanno parte tutte quelle che contribuiscono a rendere l’illuminazione diffusa in tutta l’abitazione. L’illuminazione d’ambiente viene ricreata con un’insieme di lampade, che posizionate in modo particolare rendono ogni stanza della tua casa originale e ricercata.

Rientrano in questa categoria soprattutto quelle che vengono posizionate sulle terrazze e nei giardini, per ciÚ che concerne la parte esterna. Le lampade da terra e quelle da sospensione, per esempio, se unite, possono ricreare una perfetta luce d’ambiente.

Il segreto è sempre: “illuminare il giusto senza esagerare”. Nessuna stanza della casa, tranne probabilmente la cucina, e quella dello studio, richiede una luce troppo diretta.

E tu, che lampade da terra hai scelto per la tua casa? Se ancora non hai un’idea di quali siano le migliori, dai uno sguardo su Professioneluce, uno shop specializzato proprio nella vendita delle lampade da terra. Designer come Le Corbusier, Karim Rashid, Marc Sadler, Michele De Lucchi, Achille Castiglioni, Philippe Starck, Rodolfo Dordoni, Ernesto Gismondi, Vico Magistretti e altri sono alcuni dei più noti e apprezzati del mercato, presenti su Professioneluce.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2019 - 09:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno, due pusher arrestati in Costiera Amalfitana

Salerno. I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:25

Reggia Caserta: aperture serali a fine anno, sorpresa primo gennaio

Sarà aperta il primo gennaio 2025 la Reggia di Caserta, nel pomeriggio, dalle 16 alle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:18

Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e i quartieri Decumani, Fuorigrotta e Poggioreale: 257 persone identificate e 9 denunce

Nella settimana appena trascorsa, è stato messo in atto un servizio straordinario di controllo del… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:11

Capaccio, sversamenti illeciti di reflui sul suolo: sequestrata azienda bufalina

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:04

Grave incidente sul lavoro a Volla: titolare di azienda elettrica in codice rosso

Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:54

Perché è importante scegliere un nome di dominio memorabile?

I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:42