Economia

Idee per investimento: le sterline in oro

Condivid

È una forma di investimento tra le più praticate, un modello verso il quale si rivolgono in molti quando hanno necessità di investire i propri soldi e sono alla ricerca di un prodotto tutto sommato sicuro, come si conviene per l’oro, in grado di mantenere invariato il proprio valore.
Quando si fa riferimento all’oro come bene rifugio cui puntare con sicurezza nei momenti di crisi, è anche alle sterline che ci si rivolge. Perché l’oro fisico può essere acquistato sotto forma di lingotti, gioielli e, per l’appunto, monete. Ecco allora che acquistare monete in oro è una buona ipotesi per investimenti a medio e lungo raggio.
Come fare per acquistarle? In linea generale si deve optare per acquisto di oro da investimento, non badando quindi al valore numismatico. È importante valutare la purezza dell’oro e la percentuale di metallo presente nella moneta che si va a comprare. Come sarà noto a molti, sono le sterline ad essere le più richieste sul mercato sia dai collezionisti che dagli investitori.
Per acquistare le sterline in oro ci si può rivolgere ad intermediari come i compro oro, ai mercati tradizionali, alle banche e finanche alla rete, visto che la compravendita sul web sta diventando piuttosto usuale. In media il valore di una sterlina viene calcolato da diversi fattori ,che comprendono lo stato di conservazione della moneta e, su tutti, l’anno dell’emissione della stessa. Come convenzione si tende a far rientrare nel vecchio conio tutte le monete prodotto prima del 1957 e nel nuovo conio le sterline emesse da quella data in poi.
Le sterline in oro sono molto comuni sul mercato oggi e sono tantissimi gli investitori che ci puntano: valgono prevalentemente il loro peso in oro ed un cifra orientativa può essere indicata tra 200 e 260 euro per ciascuna singola moneta.
In linea generale puntare su sterline da investimento non si discosta molto dal farlo su lingotti: la differenza è minima. Si tratta solo di capire quale delle due forme possa essere più conveniente in un dato momento storico analizzando lo spread, quindi il differenziale di percentuale tra il valore di borsa della materia prima ed il prezzo finale dei prodotti da investimento. L’esigenza del singolo investitore può fare quindi la differenza stabilendo quale delle tipologie possa essere migliore tra lingotti o sterline in oro.


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2019 - 17:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42