Noto imprenditore di 57 anni titolare delle farmacie Cozzolino di Ercolano e di diverse altre tra Napoli e Firenze è stato arrestato ieri mattina dai carabinieri del Nas insieme al figlio trentasettenne nell’ambito di una indagine che ha riguardato diverse città italiane tra Milano e Napoli portando all’arresto e trasferimento in carcere di 11 persone e ai domiciliari di numerose altre persone coinvolte nei giro di bollini falsi sui farmaci.
Secondo le indagini i due titolari Ciro e Mario Cozzolino di una storica farmacia in Ercolano reperivano farmaci antitumorali destinati agli enti ospedalieri e per questo l’Aifa concede una notevole riduzione del prezzo, addirittura uno sconto dell’80% e li rivendevano presso le proprie farmacie falsificando le confezioni ed aggiungendo bollini abilmente contraffatti da essere difficilmente riconoscibili. La truffa pare abbia procurato un volume annuo di illecite entrate che ammonterebbe a 5 milioni di euro.
I controlli da parte dei Nas, scattati stamattina in tutta Italia hanno riguardato anche il territorio ercolanese tra le ore undici e mezzogiorno dapprima nella farmacia Cozzolino in corso Italia e proseguiti poi in un deposito poco distante sulla vicina via Winckelmann al termine del quale poi la farmacia è stata chiusa. Incredulità e sgomento tra gli abitanti di Ercolano.
Giorgio Kontovas
Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2019 - 06:41