Napoli e Provincia

Giornata della Memoria: “Restiamo Umani”, incontro con i giovani e commemorazioni per le vittime della Shoah.

Condivid

Il Comune di Marigliano commemora le vittime dell’Olocausto in occasione della 74° Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che cade il 27 gennaio di ogni anno.
Quest’anno l’Amministrazione dedica la mattinata di sabato 26 all’evento “Restiamo Umani”, ampia riflessione sul tema che si inserisce nell’ambito del Festival dei Diritti Dei Ragazzi. L’incontro avrà luogo presso la Sala Consiliare a partire dalle 10:00 e si rivolge in modo particolare ai giovani che avranno occasione di approfondire e meditare su quelli che sono stati gli orrori del nazismo e del fascismo, sulle leggi razziali e sull’assenza di vigilanza da parte di chi avrebbe potuto evitare il consumarsi di un genocidio pianificato e feroce nel cuore dell’Europa.
Ricordare e tramandare alle future generazioni questa pagina drammatica della storia del Novecento equivale a costruire le coscienze in grado di scongiurare che simili tragedie possano ripetersi. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi di Nola, la Cooperativa sociale Irene 95, il Liceo C. Colombo, l’Isis Manlio Rossi Doria e l’Istituto Montalcini-Ferraris.

Il Giorno della Memoria vuole essere il riconoscimento collettivo di un fatto gravissimo di cui l’umanità è stata capace e che ha visto partecipe anche l’Italia, ma al contempo un doveroso richiamo di tutti coloro che si opposero alle depertazioni ed aiutarono le vittime. Per questo si rende necessario trarre dal racconto e dalla conoscenza del passato una lezione imprescindibile e fondamentale per il presente.

“E’ un momento di riflessione e confronto molto utile e sentito soprattutto per i giovani, ai quali gli eventi del Festival dei Diritti Dei Ragazzi sono dedicati. – dichiara il sindaco Antonio Carpino – Sul tema della violenza e delle discriminazioni razziali non bisogna mai abbassare la guardia. Anche il momento storico che stiamo attraversando sottolinea la necessità di far conoscere alle nuove generazioni cosa sono stati il Fascismo e il Nazismo e quale catastrofe hanno causato, perché tali esperienze non abbiano a ripetersi mai più”.
Nei giorni 26 e 27 le bandiere, espote sulla facciata della Casa comunale, saranno issate a mezz’asta in segno di memore cordoglio alle vittime dello sterminio.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2019 - 19:56
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Lacco Ameno: l’area archeologica di Santa Restituta sarà nuovamente visitabile

L'area archeologica al di sotto della storica Basilica di Santa Restituta, ubicata nei pressi del… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:55

Atti vandalici e furti di rame sulla linea ferroviaria Benevento-Cancello

Un nuovo episodio di furto di rame e vandalismo ha colpito la linea ferroviaria Benevento-Cancello,… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:46

Napoli, arrivano le bombe del campione: sequestrati 486 micidiali ordigni

Le indagini dei carabinieri, mosse da una punta di fiuto e da una tenace determinazione,… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:26

Oroscopo di oggi 23 novembre 2024

Scopri cosa riserva la giornata di oggi per ogni segno zodiacale. Che tu sia un… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:04

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20