I fatti del giorno

Falsi titoli di docenti e bidelli: arriva la circolare ‘anti furbetti’ dell’ufficio scolastico regionale della Campania

Condivid

Arriva la circolare “anti-furbetti”. La direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, ordina ai presidi della Campania di alzare la guardia sulle dichiarazioni presentate da docenti, bidelli e personale tecnico-amministrativo. I titoli di abilitazione al sostegno dichiarati dai docenti all’atto della stipula delle supplenze devono passare al vaglio delle segreterie per debellare il fenomeno delle false attestazioni. La svolta arriva dopo la scoperta di almeno dieci casi di docenti di ruolo e precari che per lavorare nelle scuole avevano presentato falsi titoli scannerizzati di sostegno per insegnare agli allievi disabili.
Dalla circolare, come anticipato da Il Mattino, si evince chiaramente che i presidi hanno quindi un “obbligo di servizio” di verificare i titoli di sostegno dichiarati dai precari all’atto della sottoscrizione delle supplenze. “Si confida vivamente – scrive la Franzese ai presidi campani – nell’adempimento dell’attività di verifica dei titoli di studio, in particolare i diplomi di specializzazione per l’inserimento su posti di sostegno, e dei servizi resi presso le scuole paritarie, significando che la mancata verifica costituisce specifica violazione di un obbligo di servizio”.
In caso di irregolarità le scuole dovranno segnalare l’accaduto sia alla direzione regionale scolastica sia alla Procura. A tal proposito risulta che l’Ufficio scolastico regionale stia esaminando oltre duecento dichiarazioni di titoli di sostegno presentati da docenti che sono passati di ruolo l’estate scorsa in Campania. Di questi duecento almeno cinquanta riguardano docenti salernitani. Dal 2000 sono le Università a rilasciare titoli di abilitazione al sostegno e l’ultimo corso abilitativo è stato effettuato nell’anno accademico 2016-2017. Si attende tra qualche mese il prossimo percorso di specializzazione per insegnare ai disabili. I controlli non risparmiano i bidelli e il resto del personale tecnico-amministrativo.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2019 - 11:19

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Coppa Davis, l’Italia supera l’Olanda e si laurea di nuovo campione

Un’annata straordinaria per il tennis italiano si chiude con il botto: l’Italia conquista la Coppa… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 19:38

Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra d’Oltremare di Napoli

La Fiera del Baratto e dell’Usato si prepara a tornare alla Mostra d’Oltremare di Napoli… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 17:45

Santa Maria Capua Vetere, minaccia e insegue la ex: arrestato 61enne

Non è bastata la notifica del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, consegnata… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 17:00

25enne erroneamente dichiarato morto si risveglia poco prima della cremazione: sospesi tre medici.

Un incredibile incidente ha scosso la comunità di Jhunjhunu, nel Rajasthan, dove un uomo di… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 16:28

Scampia, crolla pezzo solaio alla Vela Rossa: sgomberate tre famiglie. Nessun ferito

Ancora attimi di paura oggi a Scampia, quartiere periferico di Napoli, dove una parte del… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 16:17

Mondragone, litiga con la compagna e la chiude nel garage: arrestato

A Mondragone, un uomo di 45 anni ha chiuso la compagna nel garage condominiale a… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 14:50