Punti Chiave Articolo
La pasta di zucchero è una valida alternativa che potrete utilizzare per decorare le vostre torte. Per i meno esperti e avvezzi alla pasticceria può sembrare una procedura molto complessa, in realtà é molto più semplice di quanto si possa pensare.
Innanzitutto dovrete decidere se acquistarla già pronta o se, invece, prepararla direttamente voi. La sua ricetta è estremamente facile, così come la sua realizzazione.
Per ottenere un’ottima pasta di zucchero sono necessari:
Per prima cosa si deve far ammorbidire la gelatina in fogli nell’acqua tiepida per una decina di minuti. Si aggiunge poi il glucosio e si mette sul fuoco, mescolando con attenzione fino a quando il composto non diventa liquido come l’acqua (attenzione però a non farlo bollire).
Si mette poi lo zucchero a velo in un robot da cucina e, poco per volta, si aggiunge il liquido ottenuto. Piano piano si vedrà formare un composto consistente. Capirete che è pronta quando risulterà elastica, compatta e non appiccicosa.
Se la si vuole aromatizzare, potete aggiungere anche della vanillina. La pasta naturalmente sarà bianca ma, aggiungendo dei coloranti alimentari, la si potrà ottenere di qualsiasi tonalità.
Per colorarla sono sufficienti davvero poche gocce o grammi di coloranti. L’importante è lavorare a fondo il panetto in modo tale da ottenere una colorazione uniforme. Si consiglia sempre di utilizzare dei guanti per uso alimentare.
Dovete sapere che avvolta in una pellicola alimentare può essere tranquillamente conservata in frigorifero per alcuni giorni. Può essere mantenuta anche a temperatura ambiente, purché al riparo dalla luce.
Se invece preferite non prepararla a casa, la potrete trovare già pronta in commercio. Ormai, infatti, tutti i principali marchi che realizzano prodotti per pasticceria la realizzano in tutti i formati e anche già colorata. La si può trovare quindi in quasi tutti i negozi di generi alimentari, supermercati, centri commerciali e anche online, per risparmiare (su Simielecakedesign).
Non tutte le torte sono ideali per essere decorate con la pasta di zucchero, o meglio, non con tutte si ottengono dei risultati perfetti. Le migliori sono quelle con una base abbastanza consistente, come il pan di spagna o la torta margherita, anche farcite, l’importante é che siano ben equilibrate per non perdere di stabilità.
Un consiglio: preparate la torta il giorno prima e lasciatela in frigorifero per una notte a riposare; in questo modo raggiungerà la giusta consistenza.
Per prima cosa si deve ricoprire la torta con una crema, come la panna o una crema al burro o della semplice marmellata, altrimenti la pasta di zucchero non resterà attaccata alla torta (se si decide di utilizzare la panna dovrete stare molto attenti a non farla riscaldare troppo altrimenti tender‡ a diventare liquida).
Evitate di utilizzare però delle creme scure o colorate perché la pasta di zucchero potrebbe assorbire il colore e cambiare quindi la sua tonalità finale. Ponete quindi la torta in frigorifero nuovamente per circa 15 minuti.
Ora inizia la fase più importante: si deve stendere la pasta di zucchero a strato sottile con un mattarello. Sul piano di lavoro e sul mattarello é bene mettere della fecola di patate o dell’amido di mais o dello zucchero a velo per evitare che il composto si attacchi. Se però la spianatoia non è perfettamente liscia potete ricoprirla con un foglio di carta da forno o di silicone (ogni possibile avvallamento o crepa si trasmette, infatti, sul foglio teso di pasta di zucchero).
Poi si inizia a stendere col mattarello partendo dal centro e spostandosi via via verso i lati.
Un consiglio semplice, ma molto utile: riponete anche il mattarello in frigorifero prima di utilizzarlo perché da freddo sarà più facile non far appiccicare la pasta.
Si deve cercare di ottenere un foglio sottile e di spessore uniforme, facendo però attenzione a non romperlo. Lo spessore migliore é di circa 4-5 millimetri: il giusto compromesso perché non si spacchi e allo stesso tempo non sia troppo elevato da rendere il dolce troppo “pesante”.
A questo punto si avvolge il foglio ottenuto sul mattarello e lo si appoggia delicatamente sulla torta preventivamente ricoperta con la crema.
Con le mani si deve cercare di far aderire il più possibile la pasta di zucchero alla base e si elimina la parte in eccesso che potrà essere utilizzata per abbellire il dolce con dettagli e particolari o conservata per una nuova lavorazione.
Per ottenere un risultato estetico migliore, cercate di piegare leggermente la pasta di zucchero sotto la base del dolce e di rifinire il contorno con un cordoncino dello stesso composto. Dovete fare attenzione che non si formino pieghe o bolle d’aria. Per questo motivo, se lo avete, è meglio poggiare la torta su un supporto girevole.
Tutti gli “addobbi” possono essere attaccati alla torta bagnandoli con un po’ di acqua o utilizzando come collante la stessa pasta di zucchero. Se però sono decorazioni troppo grandi e pesanti, possono essere applicati con degli stuzzicadenti.
In base al tipo di torta che si vuole ottenere, si può decidere di lasciare la pasta di zucchero liscia e tesa, oppure di realizzare delle particolari incisioni (ad esempio per ottenere il cosiddetto “effetto a trapunta”). In generale, per lavorarla è necessario ungere leggermente le mani con del burro per facilitare il lavoro. Si possono utilizzare, però, anche degli appositi strumenti come spatoline, coltellini o i classici stuzzicadenti. Una volta pronta, la torta può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni, coperta con una campana o in un’apposita tortiera.
A questo punto non dovrete fare altro che liberare la vostra fantasia per ottenere torte svariate e divertenti: dalla torta a scacchi che alterna quadrati chiari e scuri, alla torta a fette (in questo caso è sufficiente prima tagliare la torta e poi ricoprire ogni singola fetta con la pasta di zucchero e procedere a decorarne ognuna anche in maniera diversa) alla torta a più strati, ottenuta sovrapponendo torte via via più piccole (come la classica torta nuziale).
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto
Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto
Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto
Benevento – Slitta al 2 ottobre l’udienza preliminare davanti al giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto