Una delle domande più comuni che ci viene posta su CashNinja per quanto riguarda l’attività da libero professionista, è quella della struttura dei prezzi. Molti si chiedono se sia meglio utilizzare un prezzo “fisso” o un prezzo “a ora” – ovvero se farsi pagare da un cliente a ora oppure se accettare una somma fissa di denaro.
Noi consigliamo VIVAMENTE, laddove sia possibile, di utilizzare un prezzo fisso, poiché il prezzo orario può diventare un vero e proprio incubo. I clienti potrebbero lamentarsi perché il progetto è diventato troppo costoso o perché stai impiegando troppo tempo a completarlo, e tu potresti subire un forte stress nel dover lavorare un certo numero di ore.
Utilizzando un prezzo fisso, sia tu che il cliente saprete quanto verrà a costare un progetto. Se vuoi puoi aggiungere una nota che spieghi che ogni lavoro aggiuntivo verrà svolto ad un prezzo a ora, ma ti consigliamo comunque di utilizzare un prezzo fisso. Questo metodo ti aiuterà anche a fare una previsione del tuo guadagno mensile, poiché spesso una retribuzione oraria può portarti a guadagnare meno di quel che ti aspetti. Inoltre questo metodo, soprattutto quando sei appena agli inizi della tua attività da libero professionista, evita di farti accumulare pressione e stress.
Ti consigliamo inoltre, in termini di struttura del pagamento, di richiedere almeno il 50% del prezzo totale in anticipo e, se possibile, il 100%. In questo modo, avrai la certezza di collaborare con un cliente serio, che pagherà per il lavoro da te svolto.
Ricorda che se sei agli inizi e non hai né esperienza né conoscenze, dovrai abbassare la tariffa che ritieni più appropriata, almeno per acquisire i tuoi primi clienti. Ma non ti abbattere! Questo è un passaggio necessario se vuoi cominciare a lavorare come libero professionista, ma con il passare del tempo, potrai aumentare i prezzi sempre di più.
Inoltre, non avere paura di sperimentare tariffe diverse: potresti scoprire che una tariffa più alta va a tuo favore, oppure che una più bassa riesce ad attrarre più clienti. Quale tipo di tariffa attrae clienti migliori? Quale ti permette di fare il lavoro che ti piace di più? È tutto un esperimento, e durante la tua attività da libero professionista ti conviene sperimentare quante più alternative possibili.